mercoledì 19 dicembre 2012

Vittime dell'Apocalisse

L'agenzia russa RIA Novosti ha preparato un'infografica sulle vittime dell'Apocalisse. In molti casi, l'attesa di una fine del mondo ha causato reali morti violente, dice il sommario della scheda che elenca alcuni esempi recenti. Esempi che riporto in sequenza.


1. Anno: 1900. Luogo: Russia, Arkhangelsk Region, Kargopol. Vittime: 100.
Membri della setta Morte Rossa prepararono il loro proprio suicidio il 13 novembre del 1900, il giorno della "Fine del Mondo". Un totale di 862 membri della setta pianificò di suicidarsi. Le autorità venenro a sapere delle loro intenzioni e mandarono le truppe nel Distretto di Kargopol, ma circa 100 membri della setta si trincerarono in una casa di legno e le diedero fuoco.
2. Anno: 1930. Luogo: Brasile, Municipalità di Atalaia do Norte. Vittime: 10.
Un capo locale disse che la caduta di un grande meteorite nella giungla amazzonica preannunciava la fine del mondo. I suoi seguaci si stavano preparando a commettere un suicidio di massa quando un missionario cattolico arrivò tra di loro e riuscì a dissuaderli. Morirono soltanto poche persone che avevano preso il veleno prima del suo arrivo.
3. Anni: 1994-1997. Luoghi: Svizzera, villaggi di Salvan e Cheiry; Canada, Morin Heights; Francia. Vittime: 74.
Nel 1994, 53 membri dell'Ordine del Tempio del Sole si suicidarono in Svizzera e in Canada. Essi credevano che si sarebbero trasferiti su Sirio per la durata dell'Apocalisse terrestre. Gli investigatori stabilirono che soltanto 16 persone si suicidarono, e che i rimanenti membri furono uccisi. Un ulteriore gruppo di 16 membri della setta si uccisero nel 1995 in Francia e altri 5 si suicidarono in Canada nel 1997.
4. Anno: 1997. Luogo: Stati Uniti, California, Contea di San Diego. Vittime: 39.
Trentanove seguaci del culto UFO del Cancello del Paradiso si suicidarono. Essi lo definirono una "evacuazione", e confidavano che avrebbero evitato una apocalittica "purga" della Terra prima di salire al "prossimo livello". Essi credevano che le loro anime avrebbero lasciato temporaneamente il pianeta, e che essi avrebbero viaggiato a bordo di un'astronave, che, secondo quanto si diceva, navigava nella coda della cometa Hale-Bopp, che passò al perielio il primo aprile di quell'anno.
5. Anno: 2000. Luogo: Uganda, Kanungu. Vittime: 778.
Nel 1989, un'ex prostituta di nome Credonia Mwerinde annunciò che aveva visto un'apparizione della Vergine Maria e fondò il Movimento per la Restaurazione dei Dieci Comandamenti di Dio. Credonia parlò ripetutamente dell'imminente fine del mondo, ma la sua data era costantemente procrastinata. La scadenza finale fu da lei fissata per il 17 marzo 2000. I membri della setta si radunarono in una chiesa e aspettarono la fine del mondo, digiunando e pregando per tutto il tempo. Un membro della setta che riuscì a scappare vide che le finestre della chiesa venivano sbarrate con delle assi. Più tardi l'edificio esplose con dentro 500 membri della setta. La polizia successivamente scoprì più di 200 altri corpi sepolti nel cimitero della setta. Mwerinde riuscì a scappare.
6. Anno: 2008. Luogo: Russia, Regione di Penza, Distretto di Bekovsky. Vittime: 2.
Membri della setta Gerusalemme Celeste credevano che la fine del mondo sarebbe causata dalla caduta sulla Terra della cometa Armageddon. Per prevenire questo evento, 35 persone si rintanarono dentro una caverna nella regione di Penza dove trascorsero sette mesi. Due di loro morirono durante l'inverno e furono sepolti nei pressi. Nonostante un incendio e il crollo parziale del soffitto della caverna, minacciavano di suicidarsi se fossero stati costretti a lasciare la caverna. Gli ultimi membri della setta lasciarono la caverna nel maggio del 2008.

Nessun commento:

Posta un commento