sabato 23 febbraio 2013

Speciale MPS. Dichiarazioni di Giulio Tremonti

Alessio Falconio ha raccolto a Roma, il 29 gennaio 2013, per Radio Radicale le dichiarazioni di Giulio Tremonti sulla vicenda della banca senese Monte dei Paschi. Giulio Tremonti, già ministro dell'economia del governo Berlusconi, è fondatore della lista 3L.

Speciale MPS. Intervista a Felice Belisario

Claudio Landi ha intervistato per Radio Radicale Felice Belisario, il 29 gennaio 2013, sull'audizione del ministro dell'economia Grilli sulla vicenda Banca Monte dei Paschi di Siena alle Commissioni Finanze di Camera e Senato. Felice Belisario è senatore dell'IDV.

Speciale MPS. Intervista a Giovanni Fava

Alessio Falconio, il 29 gennaio scorso ha intervistato Giovanni Fava sulla vicenda della banca Monte dei Paschi di Siena prima dell'audizione del ministro Vittorio Grilli alle Commissioni Finanze di Camera e Senato. Giovanni Fava è deputato della Lega Nord.

Speciale MPS. Intervista a Lanfranco Tenaglia

Speciale Monte dei Paschi di Siena. La terza intervista che ripropongo è stata raccolta per Radio Radicale da Alessio Falconio, che ha sentito, il 28 gennaio scorso, Lanfranco Tenaglia, deputato Pd, sull'entrata dei magistrati in politica e, ciò che qui interessa, sullo scandalo della banca Monte Paschi di Siena.

Speciale MPS. Intevista a Massimo Mucchetti

Speciale Monte dei Paschi di Siena. La seconda intervista, realizzata da Radio Radicale il 28 gennaio 2013, è stata raccolta da Lanfranco Palazzolo. Intervistato è Massimo Mucchetti, giornalista, capolista del Partito Democratico al Senato per la Lombardia.

Speciale MPS. Intervista a Lamberto Dini

Uno speciale sullo scandalo del Monte dei Paschi di Siena con una serie di interviste realizzate da Radio Radicale nell'ultimo mese. La prima intervista è a Lamberto Dini, raccolta il 24 gennaio scorso da Claudio Landi.

L'odierna Stampa e regime a cura di Claudio Landi

La rassegna stampa odierna di Radio Radicale, Stampa e regime, è curata oggi, sabato, da Claudio Landi. Le principali notizie sulla stampa nazionale riguardano ovviamente i fatti dell'ultima giornata, ieri, di propaganda elettorale, ma anche altre questioni tengono banco, come la situazione economica europea e le politiche di austerità con le loro conseguenze. Un altro tema è quello degli F35, sui quali peserà il blocco decretato dal Pentagono per i difetti che quegli aeroplani presentano.

I pareri della gente sulle dimissioni del Papa e le elezioni

Davide Rocco ha realizzato per le vie di Roma l'11 febbraio scorso per Radio Radicale una serie di interviste raccolte per strada dai passanti disponibili ad esprimersi su due temi d'attualità: l'abdicazione di Papa Benedetto XVI e le elezioni politiche che si svolgeranno domenica e lunedì. Una registrazione audio di per sé interessante sulle opinioni della gente comune, ancora di più se ascoltata dieci giorni dopo, concitatissimi e quotidianamente ricchi di avvenimenti sia per quanto riguarda l'ambito vaticano, sia per la situazione politica divenuta estremamente incerta, al punto che è difficilissimo azzardare un risultato certo.

venerdì 22 febbraio 2013

Gabriele Albertini sulle politiche e regionali 2013

Politiche e regionali 2013: Alessandro Caforio intervista Gabriele Albertini per Radio Radicale sulla campagna elettorale per la Regione Lombardia. Gabriele Albertini, parlamentare europeo Pdl, è candidato a Presidente della Regione Lombardia per la lista Scelta Civica.

Radio Radicale. Collegamento con Marco Pannella

In collegamento in diretta con Radio Radicale, oggi pomeriggio, Marco Pannella dialoga con Paolo Martini facendo il punto sulla campagna elettorale. Marco Pannella è candidato alla Camera dei Deputati alle elezioni politiche 2013 per la Lista Amnistia Giustizia Libertà.

Beppe Grillo. Comizio a Roma in diretta

Il comizio è stato trasmesso in diretta streaming in data 22 febbraio 2013. Vedi anche la Diretta streaming del tour elettorale di Beppe Grillo per il MoVimento 5 Stelle.


Documenti. Borghezio a La Zanzara. 9 novembre 2011

Il Borghezio pensiero a La Zanzara su Radio24 il 9 novembre 2011. Siamo nei giorni del "colpo di stato" che ha messo fine al governo Berlusconi. Borghezio alla grande su Monti senatore a vita, la prospettiva del governo di unità nazionale e su tanti altri argomenti di quei giorni compresi i festeggiamenti dei centocinquanta anni dell'unità politica dello Stivale sotto la corona dei Savoia.

Montecitorio e dintorni. Intervista a Luca Zaia

Il 2 febbraio scorso, Elisabetta Fiorito ha intervistato, per la sua rubrica Montecitorio e dintorni su Radio24, il governatore veneto Luca Zaia. Tra gli argomenti, la questione delle quote latte, che Zaia come ministro dell'agricoltura aveva dovuto affrontare, il voto in Veneto alla Lega e la candidatura di Tremonti, la macroregione del Nord, la questione delle tasse che devono rimanere nel territorio.

Ambrosoli intervistato da Radio Radicale

Sergio Scandura ha intevistato oggi per Radio Radicale Umberto Ambrosoli, candidato presidente della Regione Lombardia. I temi del programma elettorale di Ambrosoli per la Regione, ma anche domande sull'attualità nazionale sono gli argomenti  sui quali si sviluppa il colloquio in diretta trasmesso dalla radio di Marco Pannella.

Mordere il Mondo. Vaticano e Vatileaks

L'argomento della rubrica Mordere il Mondo riguarda oggi il Vaticano e Vatileaks. In studio Valeria Manieri di Radio Radicale. In collegamento Raffaele Buscemi, giornalista e manager per la Pontificia Università Santa Croce, esperto in questioni vaticane e cattoliche. I temi del colloquio, la sua storia, i viaggi, il lavoro e il Vaticano. Poi, l'abbandono di Benedetto XVI e gli ultimi giorni di pontificato. Un dibattito tra una laica e un cattolico.

Stefano Fassina intervistato a Montecitorio e dintorni

Il 16 febbraio Elisabetta Fiorito, che cura su Radio24 la rubrica Montecitorio e dintorni, ha intervistato Stefano Fassina. Due gli argomenti principali che possono essere riassunti da queste affermazioni di Fassina: "Non ci sarà manovra aggiuntiva malgrado il buco di Monti"; e l'altra: "La Fornero è stata silenziata, la riforma va cambiata".
Il responsabile economico del Pd, Stefano Fassina, risponde infatti su un'eventuale manovra aggiuntiva qualora il pd vincesse le elezioni per riparare il buco di bilancio di 7 miliardi lasciato a suo dire da Mario Monti. "Non faremo manovre aggiuntive, discuteremo con l'Unione Europea considerata la recessione in corso il modo per affrontare le spese e le minori entrare a partire dalla cassa integrazione in deroga, al credito d'imposta del 50 per cento per le ristrutturazioni edilizie, al finanziamento delle missioni internazionali. La commissione mi sembra più compresiva dell'impatto sull'economia reale. Credo che potremo dialogare e trovare una soluzione per coprire questi interventi che non implichi nuove manovre". Per Fassinia, il rigore non solo non ha creato occupazione ma "ha creato anche una crescita del debito pubblico. Va modificata la politica economica a livello europeo se si vuol fare qualcosa per la disoccupazione, bisogna aumentare la domanda, se non la facciamo ripartire di investimenti e consumi, l'economia non riprende e l'occupazione non riprende".
Per il responsabile economico Pd, poi, la riforma del mercato del lavoro di Elsa Fornero "va cambiata per i contratti precari. La soluzione individuata non va bene in assoluto a sindacati e imprese. Aumentare il costo del lavoro precario in un momento di difficoltà per le imprese vuol dire trasformare contratti precari in contratti precarissimi o contratti in nero. Noi vogliamo ridurre il costo del lavoro stabile. Va migliorata per l'indennità di disoccupazione perché i contratti precari sono rimasti fuori, va integrata sulle politiche attive per il lavoro che doveva essere l'oggetto principale, ma una volta che si è toccato il punto dell'articolo 18 tutto l'interesse riformista è venuto meno. L'obiettivo era solo quello di favorire il licenziamento dei lavoratori". Alla domanda perché il Pd non abbia candidato la Fornero: "La Fornero è stata abbastanza silenziata forse anche immeritatamente".

Stampa e Regime, a cura di Massimo Bordin

L'odierna rassegna stampa di Radio Radicale, Stampa e regime, curata da Massimo Bordin. Tra gli argomenti trattati oggi dai quotidiani nazionali, la campagna elettorale agli sgoccioli, ma soprattutto le diverse proposte di candidatura per la sostituzione di Napolitano al Quirinale.

La Zanzara 20 febbraio. Un Oscar per Giannino

Fioccano i video in cui Oscar Giannino dichiara di avere lauree e master. E dopo ore di consiglio, Giannino si dimette da presidente di Fare per fermare il declino.
Giorgia Meloni, fondatrice del movimento Fratelli d'Italia, bacchetta i candidati padovani creatori del video 'Vota col cuore, non con il culo'. E si scopre che ha celebrato il matrimonio di Giannino.
Se c'è uno che non sopporta Grillo è Giuliano Ferrara, direttore de Il Foglio, che in ordine attacca: Dario Fo, Beppe Grillo, Silvio Berlusconi e Antonio Ingroia. Con una stoccatina a Crosetto.
Giannino in un'intervista dice di aver partecipato allo Zecchino D'Oro sotto falso nome. Cino Tortorella, alias il Mago Zurlì, conferma che nessun bambino ha mai cantato sotto nome diverso.

La Zanzara il 19 ritorna sul master di Giannino

Nella puntata del 19 febbraio, La Zanzara trova nuovi audio che smentiscono Oscar Giannino sulla questione dei master mentre il leader di Fare per fermare il declino fatica ancora a giustificare quanto accaduto. Altre questioni: Angela Bruno, dipendente Green Power soggetto delle battute di Berlusconi, va in tv e chiede le scuse dell'ex premier. Sandra Amurri, candidata con la lista Ingroia, non assolve Berlusconi ma neanche la signora Bruno perchè "il potere affascina". La Corte di Strasburgo apre alle adozioni nelle coppie gay dei figli di uno dei partner. Potevano quelli de La Zanzara trovare Carlo Giovanardi, Pdl, d'accordo con questa decisione? Fulvio Abbate difende Giannino perchè per sopravvivere "bisogna taroccare il curriculum". Christian Barzazi, tra i fondatori di Green Power e candidato nel Pdl, conferma che la signora Bruno era contenta di essere sul palco con Berlusconi.

giovedì 21 febbraio 2013

La Zanzara si occupa del master di Giannino

La puntata del 18 febbraio di La Zanzara su Radio24, la trasmissione condotta da Giuseppe Cruciani. L'argomento principale:.tra i fondatori di Fare per fermare il declino c'è anche Luigi Zingales che il 18 febbraio se ne è andato sbattendo la porta e portando alla luce l'esistenza di un falso master del leader Giannino alla Chicago Booth di cui Oscar però negava di averne mai millantato il possesso. Peccato che esista un audio in cui dice il contrario. Michele Boldrin, altro fondatore di Fare, dice: "Se è vero Oscar ha fatto una cazzata ma io non me la sento di andarmene come Zingales. Il movimento è tanto mio quanto di Oscar". Altri argomenti: i legali di Minzolini chiedono il reintegro a direttore del Tg1 dell'ex direttorissimo. E lui deve scegliere: direttore o senatore? E poi, Berlusconi non perde occasione per citare una ricerca dell'Università di Siena che, dice lui, dimostrerebbe come il suo governo 2001-06 abbia realizzato l' 80% del contratto con gli italiani. Peccato che le cose non stiano proprio così. Lo spiega a La Zanzara uno degli autori di questa ricerca, il prof. Maurizio Cotta.

Sharon Nizza. Il voto degli italiani all'estero

Il voto per gli italiani all'estero è uno degli aspetti meno conosciuti di questa campagna elettorale. Lanfranco Palazzolo intervista la candidata del Pdl Sharon Nizza per la circoscrizione Asia, Africa, Oceania, Antartide. Tra i molti argomenti le caratteristiche del sistema elettorale per gli italiani all'estero, il malfunzionamento e le criticità del sistema elettorale, le problematiche che stanno influenzando la regolarità del voto all'estero.

Pannella al comizio di Radicali italiani a Roma

Raccolgo l'intervento di Marco Pannella in diretta oggi da Radio Radicale al comizio di Radicali italiani a Roma. Marco Pannella è presidente del Senato del Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale e Transpartito. L'intervento si incentra sulle elezioni regionali del Lazio, ma Marco Pannella non si limita a tranciare giudizi sull'ambito locale, ma spazia sulla politica nazionale e sulle ultime vicende che hanno interessato la vita del paese.

21 febbraio - Stampa e regime, a cura di M. Bordin

L'odierna puntata di Stampa e regime, la quotidiana rassegna stampa di Radio Radicale, curata da Massimo Bordin. I fatti salienti degli ultimi giorni di campagna elettorale, la vicenda di Oscar Giannino, le ultime dichiarazioni di Mario Monti, le candidature al Quirinale; questi alcuni degli argomenti oggi al centro dell'attenzione dei giornali italiani.

mercoledì 20 febbraio 2013

MPS. Intervista a Vittorio Mazzone della Stella

Giulia Simi intervista Vittorio Mazzone della Stella, già sindaco di Siena e vicepresidente del Monte dei Paschi di Siena. L'intervista è stata realizzata a Siena oggi, 20 febbraio. Giulia Simi è membro della direzione Radicali Italiani, candidata nella lista Amnistia Giustizia e Libertà. Vittorio Mazzone della Stella, già sindaco di Siena dal 1983 al 1990, è stato vicepreseidente del Monte dei Paschi dal 1991 al 1997.

La lettera di rimborso IMU di Berlusconi

Dino Marafioti ha intervistato oggi Gianluigi Pellegrino sull'invio della lettera di riborso IMU da parte di Silvio Berlusconi. Si dice che le lettere inviate siano 9 milioni. Sull'invio sono preannunciate azioni legali. Gianluigi Pellegrino, avvocato e giurista, indica tre fattispecie di reato: esercizio abusivo di funzioni pubbliche, millantato credito, voto di scambio.

Come Israele vede le elezioni politiche italiane

David Bibi intervista Yossi Bar su come le elezioni politiche italiane sono viste da Israele. Yossi Bar è corrispondente della radio pubblica israeliana. Il politico italiano più noto in Israele è Silvio Berlusconi.

Aldo Loris Rossi. Il rischio Vesuvio a Napoli

Enrico Salvatori intervista Aldo Loris Rossi sul rischio Vesuvio a Napoli, per Radio Radicale. Aldo Loris Rossi è ordinario di Progettazione architettonica ed ambientale della Università di Napoli Federico II. È candidato alla Camera per la Lista Amnistia Giustizia Libertà. L'intervista è stata raccolta il 19 febbraio 2013.

Immigrati. Pierluigi Bersani a OltreRadio

Immigrati: Pierluigi Bersani a OltreRadio. Intervista rilasciata ieri, 19 febbraio, a Francesco De Leo per OltreRadio dal segretario nazionale del Partito democratico Pier Luigi Bersani sul tema "nuovi italiani e diritti".

La cessione de La7. Intervista a Giovanni Valentini

Paolo Martini ha intervistato ieri, per Radio Radicale, Giovanni Valentini su la cessione de La7 da parte del gruppo Telecom al gruppo Cairo. Giovanni Valentini, giornalista, è editorialista de la Repubblica.

20 febbraio - Stampa e Regime, di Massimo Bordin

L'odierna rassegna stampa di Radio Radicale. Stampa e Regime è curata dal lunedì al venerdì da Massimo Bordin. La campagna elettorale e le sue ultime fasi, la crescita della lista Movimento Cinque Stelle particolarmente e le patacche dei candidati i temi che impazzano.

Miracolo a Milano. Beppe Grillo in comizio

:
L'evento politico del secolo: Beppe Grillo a Milano, è finita un'epoca. Basta un solo commento, questo di Andrea Larosa: "Ho ripreso Beppe a Savona, e vi giuro, c'è stato un momento in cui mi son emozionato talmente tanto che mi son messo a piangere...E il discorso lo sapevo già a memoria. Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. W il movimento. Non ho mai creduto così tanto nella politica prima d'ora"-

OltreRadio. Il caso Abu Omar

OltreRadio si occupa del caso Abu Omar, un caso politico giudiziario che fa riferimento al sequestro di persona e trasferimento in Egitto, suo paese di origine, dell'ex Imam di Milano Hassan Mustafa Osama Nasr, noto come Abu Omar, cittadino egiziano con status di rifugiato e residenza in Italia. Nelle ricostruzioni della stampa internazionale, come ricorda Francesco De Leo, il caso Abu Omar, rapito 10 anni fa, il 17 febbraio 2003, è stato definito come uno dei più noti e meglio documentati casi di azione illegale eseguiti dai servizi segreti statunitensi nel contesto della guerra globale al terrorismo. Per OltreRadio, Massimo Bordin conversa con il legale di Osama Nasr, Carmelo Scambia, del Foro di Milano. Al termine della conversazione, uno stralcio di un intervento dell'avvocato Scambia durante il processo per il rapimento dell'ex Imam Abu Omar, registrato da RadioRadicale il 7 ottobre del 2009. L'avvocato legge una parte del memoriale del suo assistito, in cui Abu Omar descrive le torture subite durante gli interrogatori.

La conferenza stampa odierna di Oscar Giannino

La conferenza stampa di Oscar Giannino di oggi a Roma. Oscar Giannino, giornalista economico, è candidato premier alle politiche 2013. Al termine della conferenza risponde alle domande dei giornalisti. Interviene anche Alberto Pera, economista del Club "Economia di mercato".

martedì 19 febbraio 2013

Silvio Berlusconi a un "Giorno da Pecora"

Il Cavaliere, Silvio Berlusconi, a ruota libera, l'11 febbraio, a Un Giorno da Pecora: dalla politica alla vita privata, dalla cresta di Balotelli ai suoi capelli trapiantati, da Sanremo al suo rapporto con la morte... Già, perché Silvio Berlusconi dice che ha sorpassato Bersani, ne fa una grande imitazione, dice che quella del giorno prima con la ragazza era una gag riuscitissima e che vorrebbe farsi la cresta come ‘ballotelli’ ma gli manca la materia prima. Come sempre impagabile.

Manifestazione davanti alla sede dell'Agcom di Roma

La registrazione del collegamento di Radio Radicale, in diretta con Lanfranco Palazzolo, nell'ambito della manifestazione della Lista Amnistia Giustizia e Libertà davanti la sede dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni di Roma contro l'illegalità della campagna elettorale e la negazione del diritto dei cittadini a poter conoscere le diverse proposte elettorali,
con interviste ad Emma Bonino, Paolo Izzo, Riccardo Maggi, Marco Pannella, Maurizio Turco, Michele De Lucia e Paola Di Folco. Emma Bonino è vice presidente del Senato della Repubblica, candidata per la Lista Amnistia Giustizia e Libertà; Paolo Izzo è candidato alle elezioni politiche con la Lista Amnistia Giustizia e Libertà; Riccardo Magi è segretario di Radicali Roma; Marco Pannella è presidente del Senato del Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale e Transpartito; Maurizio Turco è deputato, candidato per la Lista Amnistia Giustizia e Libertà; Michele De Lucia è tesoriere di Radicali Italiani, candidato per la Lista Amnistia Giustizia e Libertà; Paola Di Folco è membro della Giunta di Radicali Italiani, candidata per la Lista Amnistia Giustizia e Libertà.

Filodiretto con Valentina Aprea sulle regionali 2003

Su Radio Radicale oggi anche un filodiretto con Valentina Aprea, Pdl, sulle Regionali 2013. Conducono in radio Sergio Scandura e Paolo Martini. Valentina Aprea è candidata alle regionali per il Pdl. È assessore all'Occupazione e politiche del lavoro, all'Istruzione, formazione e cultura della Regione Lombardia. Il filodiretto è preceduto da un'intervista iniziale della durata di 21 minuti.

Il Filodiretto su Radio Radicale con Matteo Salvini

Il Filodiretto di Radio Radicale con Matteo Salvini, Lega Nord, di oggi, condotto in studio da Paolo Martini. Matteo Salvini, consigliere comunale di Milano ed europarlamentare della Lega Nord, risponde in diretta alle domande degli ascoltatori e a quelle che sono formulate via Twitter.

Intervista a Felice Belisario - 12 febbraio 2013

Documento audio. Intervista a Felice Belisario sugli arresti dei dirigenti di Finmeccanica, raccolta a Roma il 12 febbraio 2013 da Claudio Landi per Radio Radicale. Felice Belisario, senatore (IDV), è stato in quest'ultima legislatura Capo Gruppo dell'Italia dei Valori al Senato della Repubblica.

Maurizio Turco sui recenti arresti eccellenti

Documento audio. Intervista di Alessio Falconio a Maurizio Turco, deputato, membro della Commissione Affari Sociali della Camera (PD - Radicali), raccolta il 12 febbraio scorso per Radio Radicale sull'arresto del Presidente di Finmeccanica Giuseppe Orsi e sulle dimissioni di Papa Benedetto XVI.

Incontro con la stampa di Monti l'8 febbraio a Bruxelles

Documento audio. Incontro con la stampa del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti, a Bruxelles l'8 febbraio 2013 in occasione del Consiglio europeo sul quadro finanziario pluriennale. La registrazione di Radio Radicale è stata curata da David Carretta.

Stampa e Regime. La rassegna di Radio Radicale

L'odierna rassegna stampa di Radio Radicale. Stampa e Regime è curata da Massimo Bordin. La puntata evidenzia tutti gli ultimi risvolti della campagna elettorale e delle principali vicende che sono all'attenzione della carta stampata.

19 febbraio - Rassegna stampa di Sky TG24

L'odierna rassegna stampa di Sky TG24. Aperture diverse sui principali quotidiani di oggi. Gli argomenti principali riguardano il peso degli incerti sulle elezioni, Berlusconi che fugge il duello tv, la lentezza della ripresa dalla crisi

Il comizio di Beppe Grillo a Torino

Il comizio di Beppe Grillo a Torino in Piazza Castello il 16 febbraio scorso. Beppe Grillo parla ad una marea di persone, 30 mila, intervenute all'evento torinese dello Tsunami Tour. A pochi giorni dalle elezioni, un successo popolare di tali proporzioni toglie tutte le certezze dei mesi scorsi sul risultato finale.

lunedì 18 febbraio 2013

Piero Bassetti sulle elezioni regionali lombarde

Sergio Scandura ha intervistato oggi per Radio Radicale Piero Bassetti sulle elezioni regionali lombarde. Imprenditore proveniente da una famiglia borghese, Bassetti è appartenuto all'area cattolico-sociale della Democrazia Cristiana a cui si iscrisse nel 1947. Assessore al bilancio del comune di Milano dal 1956 al 1970, nelle prime elezioni regionali del 1970 fu eletto primo Presidente della Regione Lombardia, dal 1970 al 1974, a capo di una giunta composta da Dc, Partito Socialista, PSDI, e Partito Repubblicano. Una nuova giunta da lui presieduta e composta da membri degli stessi partiti si insediò un anno dopo la prima elezione. Nel 1971 venne approvato, sotto la sua presidenza, il primo Statuto della Regione. Fu poi deputato al Parlamento dal 1976 al 1982 (VII e VIII legislatura), quando si dimise per assumere l'incarico di Presidente della Camera di Commercio di Milano. Nel 2011 fondò il "gruppo di iniziativa per il 51%", un comitato formato da 51 personalità note a Milano, esprimendo così una preferenza estremamente convinta in Giuliano Pisapia.

I movimenti dei Cattolici e le dimissioni del Papa

I movimenti dei cattolici, le dimissioni del Papa, l'arcivescovo di Milano Scola; sono stati questi i temi della puntata del 12 febbraio 2013 di Italia in controluce, lo spazio radiofonico di Radio24, condotto da Daniele Biacchessi. Dopo le inaspettate annunciate dimissioni di Benedetto XVI dal pontificato il prossimo 28 febbraio, i movimenti dei cattolici si interrogano sul futuro della Chiesa e discutono su quale personaggio potrà prendere le redini di milioni di fedeli. Si parla con insistenza dell'arcivescovo di Milano Angelo Scola, personaggio che divide teologi e movimenti di cattolici organizzati.

Celestino V, il Papa contadino

Qualche annno fa, Paolo Golinelli ha pubblicato un saggio molto interessante sulla vita di Celestino V, il Papa che rinuniciò al soglio pontificio nel 1294. Tra questo Papa, tanto disprezzato da Dante Alighieri, e Benedetto XVI ci sono delle analogie? Lanfranco Palazzolo ha cercato di capirlo con l'autore di questa biografia tornata, in questi giorni, di prepotente attualità. Ecco cosa ha detto oggi il professor Golinelli a Radio Radicale.

Associazione a delinquere in Regione Lombardia

Un documento audio. È il 13 febbraio 2013. La rubrica Italia in Controluce su Radio24, la radio de Il Sole 24 Ore, spazio radiofonico condotto da Daniele Biacchessi, approfondisce sull'associazione a delinquere nella Regione Lombardia su cui sta indagando la procura milanese. Roberto Formigoni sarebbe stato secondo gli inquirenti milanesi "promotore e  organizzatore" di un'associazione a delinquere e avrebbe garantito stabilmente tra il 1997 e il 2011 favori alla Fondazione Maugeri e tra il 2002 e il 2011 al San Raffaele. I pm accusano Formigoni di aver ricevuto, in cambio del suo appoggio, utilità per 8 milioni di euro. Tra queste utilità viaggi, l'uso di yacht, somme di denaro. Di tutto questo parla nella puntata di Italia in Controluce Daniele Biacchessi e Raffaella Calandra in diretta dal Tribunale di Milano che ha intervistato Carla Vites, moglie di Antonio Simone, amico di Roberto Formigoni, entrambi indagati nell'ambito dell'inchiesta sulla fondazione Maugeri.

Pierluigi Bersani intervistato oggi a America24

Ad America24, spazio condotto su Radio24 da Mario Platero, oggi è stata la volta di Pierluigi Bersani, segretario del Partito democratico e candidato premier della coalizione di centrosinistra. Venerdì 15 febbraio, ricorda in trasmissione Platero, si è conclusa l'ultima visita del presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano, negli Usa. Un viaggio che, per la vicinanza alle imminenti scadenze politiche del 24 e 25 febbraio, ha dato luogo a polemiche su una supposta ingerenza americana nella competizione elettorale italiana. È partita da qui l'intervista di Mario Platero a Pierluigi Bersani. Tra gli altri temi i rapporti tra Italia e Stati Uniti, le strategie per uscire dalla crisi, il confronto culturale ed economico tra sistema americano e sistema europeo.

Conferenza stampa di Massimo D'Alema a Bruxelles

Massimo D'Alema, presidente del Copasir, a Bruxelles, oggi, ha tenuto una conferenza stampa in cui risponde alle domande dei giornalisti sull'attualità italiana, incentrate quasi esclusivamente sui temi della campagna elettorale del partito democratico ed il confronto con le altre formazioni politiche.

Antonio Ingroia a America24

La puntata del 14 febbraio scorso di America24, spazio condotto da Mario Platero su Radio24, la radio de Il Sole 24 Ore. Mario Platero incontra Antonio Ingroia, candidato premier di Rivoluzione civile. I temi centrali della puntata i tempi certi nei processi, la modernizzazione della giustizia e lotta alla corruzione. L'Italia, annota Platero, è al ventiseiesimo posto tra i Paesi nei quali investono gli stati Uniti ed è importante risalire in fretta questa graduatoria.