sabato 23 marzo 2013

Bighellonando alla ricerca del voto perduto

Da Repubblica online: Nel pomeriggio il leader democratico ha incontrato anche lo scrittore Roberto Saviano ed ha garantito che, se il suo governo si farà, si faranno "subito misure per la legalità".  "Un incontro assolutamente prezioso e illuminante - ha poi spiegato Bersani in un comunicato - che mi ha offerto un vero contributo per un immediato programma di interventi sui temi della lotta alle mafie. Voglio aggiungere che ritengo una vergogna per il nostro Paese che un protagonista della battaglia civica e della legalità debba vivere e spostarsi per ragioni di sicurezza, costantemente scortato da carabinieri. È tempo che le coscienze anche del nostro Paese e in primo luogo le istituzioni si ribellino a questo stato di cose". Fantastico! Saviano sarà una pedina fondamentale per trovare una maggioranza al Senato! Ma per favore!

venerdì 22 marzo 2013

Una grande sberla a Bersani

Abbiamo visto in streaming o per televisione l'accadimento in diretta. Questo lo stringato comunicato stampa del Quirinale: Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto questo pomeriggio, al Palazzo del Quirinale, l'onorevole dottor Pier Luigi Bersani, al quale ha conferito l'incarico di verificare l'esistenza di un sostegno parlamentare certo, che consenta la formazione del Governo. Il Capo dello Stato ha invitato l'onorevole Bersani a riferire appena possibile. Auguri, per dire.

Paolo Ferrero sulla crisi Cipro-Ue

Lanfranco Palazzolo ha intervistato, il 21 marzo per Radio Radicale, il segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista, Paolo Ferrero, sulla questione drammatica della crisi che ha coinvolto Cipro ed il tentativo pericolosissimo quanto "osceno" della Merkel-Europa di far pagare alla popolazione, attraverso un prelievo sui conti correnti, il salvataggio delle banche private. Ferrero compie nella sua intervista una lucida disamina sul da farsi.


Laura Pietrantoni, una buona scelta del M5S

Leggo sul quotidiano Il Cittadino di oggi che il Movimento 5 Stelle ha proposto per le elezioni comunali di Lodi la candidatura tra gli altri di Laura Pietrantoni, presidente dell'associazione Musicarte. Laura Pietrantoni, musicologa, è diplomata in pianoforte al Conservatorio di Piacenza e laureata in musicologia alla scuola di Paleografia e Filologia musicale di Cremona. Mi sembra davvero un buon candidato.

giovedì 21 marzo 2013

Siamo alla guerra psicologica dei cretini?

Ci siamo. I due blogger cui Grillo ha affidato il compito di coordinare e organizzare la comunicazione del parlamentari 5Stelle sono due "strumenti" ritenuti "pericolosi" da chi non vuole prendere atto della novità che, volenti o nolenti, ci troviamo in una nuova epoca rivoluzionaria dove ogni certezza passata è definitivamente crollata. E non solo in politica. E, dunque, per loro vanno "spuntati". È quanto ci racconta il video di Claudio Messora che prende il suo caso personale come un'evidenza dell'imbecillità umana che prospera ovunque. Pericolosi, dicevo, perché ritenuti in grado di fornire uno scudo contro gli squali della politica. Ma ormai sembra pienamente dimostrato che Crimi e Lombardi se la sanno cavare da soli molto bene. Del resto oggi sul blog di Grillo è apparso questo comunicato: Il MoVimento 5 Stelle in Parlamento ha come unici portavoce i capigruppo di Camera e Senato. A loro supporto vi saranno due strutture di comunicazione coordinate da due responsabili il cui compito sarà di sviluppare l'interazione con i cittadini e promuovere le iniziative dei parlamentari del M5S in Rete e attraverso i canali tradizionali. I due responsabili non hanno quindi, né avranno, funzioni di portavoce.


Andare oltre le belle parole

Ieri Beppe Grillo ha postato sul suo blog la verità vera sul "bel gesto" dei due presidenti imposti dal Pd rispettivamente alla Camera e al Senato. "Boldrini e Grasso si riducono stipendio del 30%" titola Repubblica. Bene, ma quale stipendio? Si tratta di quello da parlamentare o dell'indennità aggiuntiva per i presidenti di Camera e Senato? Non è spiegato, ma è un dettaglio importante che i cittadini devono conoscere. Il M5S rifiuta in toto le indennità di carica: Antonio Venturino, 5 stelle eletto in Sicilia, ha rinunciato ai 3.244,22 euro al mese e all'auto blu che gli sarebbero spettati in quanto vice presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana. Boldrini e Grasso possono rinunciare all'indennità di carica e dimezzarsi l'indennità da parlamentare, come dei veri cittadini a 5 Stelle, ed essere d'esempio a tutti i parlamentari. Nella nota congiunta rilasciata dai due presidenti dopo un incontro si legge: "Nell'incontro si è convenuto di proporre misure riguardanti il trattamento economico complessivo dei parlamentari, che saranno in concreto definite una volta costituito l'Ufficio di Presidenza, con l'obiettivo di realizzare un risparmio tra il trenta e il cinquanta per cento della relativa spesa.". Una proposta c'è già ed è molto semplice: 5 mila euro lordi mensili invece di 11.283 euro lordi, rinuncia all'assegno di solidarietà e obbligo di giustificare, rendicontare e pubblicare ogni spesa rimborsata. I cittadini portavoce del M5S in Parlamento l'hanno già fatto. Se Boldrini e Grasso proponessero questa misura il risparmio annuale sarebbe di circa 70 milioni.
Grasso ieri ha detto di “non essere una foglia di fico, ma una quercia che si è già messa al lavoro”. Può dimostrarlo: chieda a tutti i partiti, insieme alla presidente Boldrini, di rinunciare ai rimborsi elettorali previsti per questa legislatura. Un atto di giustizia nei confronti del popolo italiano che si sentirebbe finalmente rappresentato da due delle istituzioni massime della Repubblica. I partiti non possono farlo, ma voi siete stati scelti in quanto vi dichiarate estranei al sistema. "Fatelo voi!", come ha urlato Dario Fo dal palco dello Tsunami Tour ai 100.000 di Milano. Boldrini, Grasso, assumetevi la responsabilità che il vostro ruolo impone, chiedete il dimezzamento degli stipendi dei parlamentari e la rinuncia dei rimborsi elettorali
.
Ripropongo l'osservazione di Grillo, perché, nonostante la polemica che pure ha trovato spazio nei media, permane, come ho constatato oggi, la disinformazione nelle persone "informate", figurarsi in quelle che informate sono poco o per nulla.

mercoledì 20 marzo 2013

Sofferenze bancarie. Intervista a Angelo De Mattia

Stefano Imbruglia per Radio Radicale ha intervistato il 19 marzo Angelo De Mattia sulle sofferenze bancarie. Angelo De Mattia - ex direttore centrale della Banca d'Italia - parla delle sofferenze bancarie, che ammontano secondo una stima di dicembre 2012 della Banca d'Italia a 125 miliardi di euro, e prospetta la soluzione di far confluire una parte della sofferenze in una bad bank per permettere alle banche di finanziare l'economia.


domenica 17 marzo 2013

Intervista a Pino Pisicchio

Lanfranco Palazzolo ha intervistato per Radio Radicale sulla presidenza della Camera dei deputati, data dal Pd a Laura Boldrini, indipendente eletta nelle liste di Sel di Vendola, Pino Pisicchio.