sabato 2 febbraio 2013

In giro per la Lombardia su un truck

Nella clip di Luigi Franco per ilfattoquotidiano.it, pubblicata il 31 gennaio, "Mille chilometri e sei tonnellate di passione": così Umberto Ambrosoli sceglie di raccontare il 'Forti perché liberi tour', ovvero il viaggio elettorale su un truck che porterà il candidato del centrosinistra alla presidenza della Lombardia a toccare dodici tappe in tutta la regione, fino all'evento conclusivo previsto a Milano. Il tour è partito il 30 gennaio da Vigevano, dove più che una vera e propria tappa si è avuta la presentazione del giro alla presenza di giornalisti e qualche sostenitore. Un'iniziativa da rottamatore, come quella di Matteo Renzi in camper? "Noi abbiamo parlato dall'inizio della campagna per le primarie di rigenerazione - ha risposto Ambrosoli -. È un concetto diverso da quello di rottamazione. Ma ha in comune la volontà di una generazione intera di assumersi la responsabilità di governo, invece di essere esclusa". In ogni città toccata il truck ospiterà personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. Fra qualche giorno arriverà in Lombardia a sostenere la campagna elettorale per le regionali lo stesso Renzi, mentre Giorgio Gori, che è stato spin doctor del sindaco di Firenze, ha dato il suo contributo per la stesura del programma.

L'evento del Pd a Firenze con Bersani e Renzi

L'evento del Partito democratico "Italia Giusta", a Firenze il primo febbraio 2013. L'iniziativa per le politiche di febbraio con Pier Luigi Bersani, Matteo Renzi e Matteo Mecacci. L'evento è stato trasmesso in diretta streaming da YoudemTv.

Una domanda del 2001: ma l'euro di chi è?

Torno ancora sull'euro. In rete, su YouTube è stato inserito un video del 2001, in cui il compianto professore Giacinto Auriti spiegava allora la truffa dietro la moneta unica, che avrebbe portato poi l'Italia alla situazione di crisi attuale. È un intervento che dura oltre 53 minuti, ma per capire bene la situazione è utile ascoltare le ragioni di Auriti fino in fondo.


Un altro video da [ri]guardare è il seguente. Caricato nel maggio del 2011, a 10 anni dalla nascita, la moneta unica mostra crepe, diceva. Possibile l'uscita della Grecia, che tornerebbe alla dracma. Italia in declino: la patrimoniale ultima chance per evitare il default. Il governo delle tasse di Monti non aveva ancora sostituito il governo del Cavaliere. Interessanti alcuni informazioni contenute nella clip.

Il grande imbroglio è l'euro

La clip del Fatto Quotidiano è del settembre dello scorso anno, precisamente del 27 settembre e mostra alcuni brani dell'intervento di Silvio Berlusconi alla presentazione del libro di Renato Brunetta Il grande imbroglio, che ha per sottotitolo Cronache di un anno difficile 2011-2012. Nel suo intervento, Silvio Berlusconi sottolinea che il grande imbroglio non è il governo tecnico quanto piuttosto è l'euro e ne spiega i motivi delle ossessioni della cancelliera Angela Merkel.


La clip del Fatto Quotidiano, come detto, presenta alcuni brani dell'intervento di Silvio Berlusconi. Nel secondo filmato invece l'intervento completo, in cui Berlusconi non solo spiega abbondantemente le sue affermazioni, ma tratta anche altre questioni. Dice in sintesi Berlusconi: "Se le cose continuano così si andrà verso una crisi senza fine, che ci impoverirà sempre di più, tutti. Bisogna cambiare la politica europea che ci impone questo tipo di gestione dell'economia e cambiare una situazione di violenza nei confronti dei contribuenti che a volte sono sottoposti a estorsione, come nei casi di pratiche con Equitalia. Il grande imbroglio è l'euro, perché non ha alle spalle una banca centrale capace di fare da prestatore di ultima istanza. Un suicidio è stata la scelta delle 1926 lire contro un euro...L'unica cosa che può davvero funzionare è che si arrivi a stabilire che la Bce possa essere banca di ultima istanza. Altrimenti, la Germania esca dall'euro. Non è una tragedia, anzi è una soluzione che molte banche tedesche prendono in considerazione. Lo spread con Monti è stato addirittura più alto che nei miei ultimi mesi di governo: questo perché lo spread non è influenzato dalle politiche di governo. Lo spread si è abbassato per l'intervento di Draghi, che ha detto che la Bce è disponibile a intervenire in caso di necessità ma la Bundesbank ha già posto dei limiti, quindi non vedo come il meccanismo del salva-Stati possa funzionare, perché per avere aiuti bisogna firmare un memorandum che contiene norme di austerity. Norme che portano l'economia al collasso e a una spirale recessiva. In Italia abbiamo un fisco che ha portato a un aumento di incertezze e di paura, terrorizzando le famiglie.
L'Imu colpisce la casa, che è il bene principale e il pilastro delle economie delle nostre famiglie. C'è poi il limite di euro da spendere in contanti, con il risultato che le famiglie si sentono osservate da un fisco occhiuto. Il redditometro è una cosa da far paura, una cosa da Stato di polizia tributaria. Le aziende così fanno meno investimenti e meno pubblicità con il risultato di far decrescere il prodotto interno lordo. Le verifiche sono una sorta di "estorsione", perché dopo le verifiche o paghi e quindi la pratica viene chiusa oppure se vuoi resistere devi intentare una causa e devi essere tu a dimostrare che il fisco ha torto". Per propria informazione è utile destinare parte del proprio tempo per visionare l'intero intervento.

Dal bunga bunga al banca banca

L'ex ministro dell'Economia Giulio Tremonti "si lava le mani", dice il servizio di Francesca Martelli per il Fatto Quotidiano, di fronte alla scandalo che ha travolto Monte Paschi di Siena, terza banca italiana: "Nessuna responsabilità né del mio ministero né di quello successivo" ribadisce Giulio Tremonti ad una domanda della giornalista.

Pane e Nutella a Bersani dai Giovani Padani

Come racconta ilfattoquotidiano.it, ieri a Milano Bersani è stato contestato al grido di "Liste pulite, fuori gli indagati". Armati di pane e Nutella, i Giovani padani hanno accolto il segretario del Pd Pierluigi Bersani, a Milano per un incontro sull'Expo con il candidato del centrosinistra in Lombardia Umberto Ambrosoli. Al centro del blitz, la polemica sui nuovi indagati nell'inchiesta sui rimborsi regionali, che dopo Lega e Pdl vede coinvolti anche consiglieri di Pd, Idv, Sel e Udc. In particolare, evidenzia la clip del Fatto Quotidiano, l'idea di offrire a Bersani alcune confezioni di Nutella, "pagate da noi", specificano i leghisti, chiama in causa un acquisto rimborsato al Pd Carlo Spreafico. Capitanati dai consiglieri comunali del Carroccio Igor Iezzi e Alessandro Morelli, i Giovani padani hanno prima regalato pane e Nutella ai passanti in piazza San Babila, dirigendosi poi verso il circolo della stampa dove era atteso il leader dei democratici. Bersani non ha risposto alla provocazione, ma con molta fantasia politica ha ribattutto invece un "Perché non gli regalate i diamanti" una candidata lombarda del Pd, ricordando il caso Belsito.

Antonio Ingroia, Leoluca Orlando e i dissidenti di Sel

La conferenza stampa di Antonio Ingroia e Leoluca Orlando alla Camera dei Deputati, ieri 1 febbraio, per la presentazione dei fondatori di Sel che hanno abbandonato il partito di Vendola per unirsi a Rivoluzione Civile di Antonio Ingroia, che, come spiega Leoluca Orlando, non è un'operazione elettorale ma politica, che unisce le forze politiche della sinistra che dicono no al berlusconismo e al montismo e sono per la legalità costituzionale.

Contro uno stato di polizia tributaria

Nella clip Silvio Berlusconi spiega uno dei motivi per votare il centrodestra, e cioè contrastare l'attuale concezione dello stato da parte del governo Monti e della sinistra di stato di polizia tributaria. Per Berlusconi lo stato deve essere di sostegno ai cittadini, non operare contro i cittadini con lo strumento assimetrico dell'oppressione fiscale.

La sinistra che sa governare

Lo spot elettorale diffuso ieri da Sinistra Ecologia Libertà, il partito di Nichi Vendola, che corre per le politiche nella coalizione del Partito Democratico. Nichi Vendola sostien: "Votare SEL vuol dire votare la sinistra che sa governare".

Giannino, uno stato stupido e ladro

Questa clip di Oscat Giannino a Radio 24 è degna di nota. È la puntata del 5 maggio 2012. Oscar Giannino non si allinea all'informazione di regime della triplice montiana ed esprime cosa pensa di uno stato sublimato dal governo Monti come strozzino di imprenditori e contribuenti. Una voce controcorrente, che meriterebbe di essere premiata ricordandosene nelle cabine elettorali. Sarebbe un segno, questo, che forse è veramente possibile fermare il declino.

MPS. Prioritario per Bersani indagare sui derivati

Firenze, 1 febbraio. Pier Luigi Bersani con Matteo Renzi insieme per la campagna per le politiche 2013. La clip riporta quanto Bersani ha detto sulla polemica politica riguardante il Monte dei Paschi di Siena. Il segretario Pd, dopo palesi minacce ai giornali di destra e all'affermazione che non si farà calpestare dal centrodestra sulla vicenda senese, sposta l'attenzione sulla necessità di una commissione d'inchiesta sui derivati.

Dissidenti di Sel aderiscono a Rivoluzione Civile

Il movimento Rivoluzione Civile aumenta a sinistra il consenso. Dissidenti di Sel, il partito di Nichi Vendola, hanno aderito a Rivoluzione Civile di Antonio Ingroia. Le immagini della clip realizzata dallo staff di Rivoluzione Civile mostrano l'annuncio, accompagnato dalle motivazioni che hanno condotto i dissidenti ad abbandonare Vendola e ad aderire al movimento di Ingroia.

Vauro: Sto con Rivoluzione civile

Vauro Senesi, il vignettista noto ai più per la sua collaborazione con la trasmissione di Michele Santoro Servizio Pubblico, che va in onda al giovedì su La7, sta con Rivoluzione civile di Antonio Ingroia. Nel video il suo messaggio: "Recuperiamo le parole perdute".

venerdì 1 febbraio 2013

Nel gradimento Berlusconi sorpassa Bersani


Riporto la tabella pubblicata oggi su Il Giornale che mostra le ultime rilevazioni sulle preferenze dell'elettorato. La forbice tra centrosinistra e centrodestra è sempre più stretta, la partita è tuttora aperta e potrebbe trasformarsi in realtà il sorpasso. Poi, naturalmente, le urne saranno altra cosa, non tendenze ma la verità vera.

Bersani rimbrotta Grillo: promesse vergognose

 "Grillo che dice di dare mille euro al mese per tre anni e lo va a dire a giovani disoccupati e a famiglie disperate è una vergogna". Lo ha detto, come riferisce la clip di TM News, il candidato alla presidenza del Consiglio Pierluigi Bersani, che ha partecipato a Milano ad un incontro su Expo. Il segretario del Pd ha poi paragonato Grillo ad Achille Lauro, affermando che però "almeno da lui il pacco di pasta arrivava" e "dopo le elezioni la seconda scarpa pure". "Che un Paese in difficoltà - ha aggiunto Bersani - venga trattato a colpi di favole è una vergogna".

Uno spettacolare fenomeno solare

Una gigantesca espulsione di massa coronale a forma di anello sulla superficie del sole è avvenuta il 31 gennaio. Il fenomeno spettacolare in un video diffuso da Nasa's Solar Dynamics Observatory e proposto da Zoom.in Italia.

A due punti e rotti dal Pd

"Io sono anche un po' strega, c'ho sempre azzeccato..io dentro di me sento che vinceremo" Silvio Berlusconi, alla presentazione dei candidati PdL del Lazio, diffonde i dati del suo ultimo sondaggio: "Eurimedia ci dà a 2,6 punti di meno dalla sinistra, immagino che nelle tre settimane che ci separano dal giorno del voto, noi sapremo recuperare questo 2,6% e arrivare al sorpasso, per quel che mi riguarda ho già acceso la freccia". Poi Berlusconi ripercorre i "giorni dolorosi" che lo hanno portato a lasciare Palazzo Chigi: "Una menzogna assoluta che dice che quando noi abbiamo lasciato l'undici novembre del duemilaundici l'Italia era ad un passo dal burrone, l'Italia stava andando in una maniera assolutamente tranquilla" e ripete la sua ricetta: "Per andare verso il benessere, verso la piena occupazione uno Stato deve applicare la sempre verde tecnica, ricetta del benessere ed il quoziente del benessere recita così: meno tasse, meno tasse, meno tasse". Poi attacca gli avversari: "Una cosa che ci differenzia assolutamente da loro [la sinistra] che loro sono sempre incazzati, noi invece siamo ironici, allegri. Noi non siamo riusciti a capire qual è la linea con cui Bersani pensa di vincere, Monti l'abbiamo capito perché lascia che noi diciamo una cosa, subito dopo la dice quasi uguale. Noi lo sappiamo cosa bisogna fare per invertire la situazione, ma purtroppo non lo sanno lor signori: non lo sa Monti, Casini e Fini non sanno questo e tutto il resto". Poi su Vendola: "Bersani che ha come suggeritore Vendola che ci vorrebbe mandare tutti a vivere all'inferno, noi siamo più buoni e vorremmo che Vendola andasse a vivere in paradiso... ma in quale paradiso? beh quello comunista del Nord Corea, così impara quello che non ha ancora impararato". E su Mario Monti: "Reagite con durezza quando sentite qualcuno che dice abbiamo guadagnato con Monti in credibilità internazionale, negatelo perché vi assicuro che la realtà è ben diversa: Monti è sentito come un burocrate passeggero che non ha vinto nessuna elezione e che se ne andrà presto a casa".

Beppe Grillo a Siracusa

Beppe Grillo arriva a Siracusa per la tappa locale del suo "Tsunami Tour". Il video è aperto dall'intervento di Stefano Zito, consigliere regionale, che, nell'attesa dell'arrivo del camper del comico genovese fondatore del Movimento 5 Stelle, spiega cosa è stato fatto nei primi giorni dopo il successo elettorale alle regionali. Segue il comizio d'un Beppe Grillo sempre più vulcanico.

Le mani in tasca

Per chi avesse perso la puntata di ieri di Servizio Pubblico,  il programma di Michele Santoro,  può guardarla anche da qui.  Il titolo della puntata era "Le mani in tasca" Ospiti in studio Giulio Tremonti, leader della Lista Lavoro e Libertà, Stefano Fassina del Partito democratico ed Antonio Di Pietro, presidente dell'Italia dei valori.

Il socio Grillo

Ieri, Servizio Pubblico, la trasmissione di Michele Santoro su La7, ha mandato in onda questo servizio su Grillo, socio del Monte dei Paschi di Siena. Come si sa, Beppe Grillo è intervenuto all'Assemblea straordinaria dei soci di Mps. Parlando con i giornalisti ha detto: "Il Pd e i dirigenti dovranno rendere conto. Questo scandalo è peggio del caso Parmalat e la banca dovrebbe essere nazionalizzata".

MPS. Gli universitari padani manifestano a Milano

Nella clip del Tg Nord di Tele Padania di ieri, la manifestrazione a Milano del Movimento universitari padani. Tra gli organizzatori c'era Matteo Mognaschi, coordinatore degli universitari padani, intervistato dalla emittente.


Il Tg Nord intervista anche altri esponenti leghisti, Fabrizio Cecchetti e Massimo Pagani, sempre sullo scandalo MPS.


Sempre alla manifestazione dei giovani padani a Milano davanti alla sede di MPS, Tele Padania intervista il deputato della Lega, Gianni Fava.

Vincere il braccio di ferro con la Germania

 "Bisogna spuntare questo braccio di ferro con la Germania" sulla Bce e sulle politiche di austerità, "altrimenti la realtà imporra ai Paesi di uscire dalla moneta unica e tornare alle loro monete nazionali" e sarà la "fine dell'Eurozona". Lo ha affermato Silvio Berlusconi, come riferisce TM News, in conferenza stampa nella sede del Pdl a Roma. Il leader del Pdl dice anche basta alla politica di austerità voluta dai Paesi del nord Europa e, in particolare, dalla Germania, questo punto, assicur Berlusconi, "sarà il tema più importante al centro delle prossime battaglie in Europa".

Si allarga lo scandalo nel Partito popolare spagnolo

Lo scandalo che colpisce il Partito Popolare spagnolo si allarga, riferisce EuroNews, e si complica ulteriormente, dopo la pubblicazione di alcuni documenti da parte del quotidiano El Pais: si tratterebbe della contabilità segreta, redatta a mano dagli ultimi due tesorieri del partito. Documenti sui quali la magistratura ha avviato un'indagine e che proverebbero alcuni passaggi di denaro, ma che vengono smentiti dal partito.

La Lega replica a Bersani

Nella clip del Tg Nord di Tele Padania, il senatore Massimo Garavaglia, vicepresidente della Commissione finanze al Senato replica agli attacchi di Pierluigi Bersani alla Lega ed interviene sulla questione scottante della banca Monte Paschi. Parte delle dichiarazioni di Garavaglia erano già state proposte all'attenzione di chi mi segue, in un precedente post.

Beppe Grillo a Catania

Lo "Tsunami tour" arriva a Catania il 30 gennaio. Beppe Grillo ritorna in Sicilia dopo il grande risultato del Movimento 5 Stelle alle regionali siciliane, per un comizio a sostegno delle candidature del movimento alle politiche di febbraio.

MPS, operazione Antonveneta e sistema Siena

Monte dei Paschi, una storia italiana di successo dal 1472, dice il filmato che presenta la banca senese e i suoi valori etici. Il filmato è stato caricato su YouTube il 15 dicembre 2008. È questo il primo dei video con cui corredo questo spot che vuole raccogliere elementi di informazione sulla banca al centro dell'attenzione del dibattito politico di questi giorni.


Nella seconda clip, Paolo Barrai, consulente finanziario indipendente, espone l'acquisto dell'Antonveneta da parte di Mps, al dibattito pubblico organizzato dalle Liste Civiche Senesi, il 29 Febbraio 2008.


Nella terza clip, la prima parte dell'incontro con Paolo Barrai organizzato dalle Liste Civiche Senesi in cui si parla della situazione del Monte dei Paschi, e avvenuto a Siena il 21 Novembre 2008.


La seconda parte dell'incontro:



La terza parte dell'incontro:



La quarta parte dell'incontro:



La quinta parte dell'incontro:



Nell'ultima clip il dibattito pubblico sull'operazione Antonveneta, tenutosi il 29 febbraio 2009. Gli interventi delle Liste Civiche Senesi (Lucci, Ascheri, Piccini).

giovedì 31 gennaio 2013

Un aggiornamento sull'attacco aereo israeliano

Una clip di aggiornamento sull'attacco aereo israeliano ad un obiettivo al confine tra Libano e Siria. Sta crescendo la preoccupazione sulla sorte delle riserve di armi chimiche del regime siriano di Bashar al-Assad per il timore che cadano nelle mani di milizie islamiche, in particolare del movimento Hezbollah. Lunghe code in Israele per l'acquisto di maschere antigas per proteggersi contro i possibili effetti di alcune delle più terrificanti armi della storia di cui potrebbero impadronirsi i nemici dichiarati dello stato di Israele nella regione. Il direttore del servizio postale israeliano ha detto che la sua organizzazione ha visto un consistente picco negli ordini di maschere antigas. Israele ha incrementato le operazioni di raccolta di informazioni di intelligence in Siria e negli stati vicini nelle recenti settimane.



Funzionari americani hanno detto al New York Times che Israele ha notificato agli Stati Uniti sull'attacco aereo notturno avvenuto martedì vicino al confine libanese siriano. I funzionari hanno detto di ritenere che l'obiettivo dell'attacco era un convoglio di armi per gli Hezbollah in Libano, ma la Russia, forte alleato della Siria ha espresso preoccupazione per l'attacco.

Politici di cartapesta

È un rito che va in scena ogni anno, nei giorni in cui, come vuole la tradizione latina, è lecito "insanire", ricorda TM News. Ma la satira del Carnevale di Viareggio, uno dei più famosi del mondo, mai come in questo periodo sembra dare voce ai pensieri di molti italiani, piuttosto arrabbiati con la politica. E dunque, ecco la rappresentazione di un possibile "buon partito", che vanta molte, e un po' inquietanti pretendenti, come spiega l'artista Massimo Breschi. "Abbiamo Vendola e Alfano, che sono le spose, tutte ambiscono allo sposo Bersani, però c'è anche lo sposo Di Pietro, che non lo vuol nessuno e lui è un po' incavolato". Da segnalare poi la posizione del presidente del Carnevale, Alessandro Santini, che invita i politici a pensare alla satira in maniera quantomeno originale. "Se il politico - spiega - è furbo e intelligente accetta la satira e comprende quanto è importante essere rappresentati sui nostri carri di cartapesta. Se il politico si offende verrà sbeffeggiato ancora di più e peggio sarà per lui". In attesa, conclude il servizio, di sapere come reagiranno Monti, Napolitano o Berlusconi, in Versilia i preparativi proseguono. E l'imminenza delle elezioni rende questa edizione del Carnevale probabilmente ancora più attesa. (Fonte delle immagini: Afp)

Non c'è partita tra Super Mario e Premier Mario

Molti "aforismi" di Berlusconi sono diventati una sorta di tormentone nella rete.Sarà il destino della clip che allego a questa annotazione? L'acquisto di Mario Balotelli da parte del Milan non è stata una mossa di campagna elettorale. Lo ha assicurato - se qualcuno non ha visto il Tg3, la clip di TM News ne dà testimonianza - il leader del Pdl Silvio Berlusconi ieri al telegiornale della Berlinguer, aggiungendo poi che "Balotelli con due gol ha fatto piangere i tedeschi, mentre Mario Monti, con l'Imu e il redditometro, ha fatto piangere tutti gli italiani".


Berlusconi ha anche fatto un appello a non votare per Monti, Fini o Casini. Il presidente del Pdl è riuscito a lanciarlo nonostante la sovrapposizione di Bianca Berlinguer. "Senza di loro tra le ruote - ha detto l'ex premier - potremo fare la riforma dello Stato".

Le preoccupazioni dell'Europa sul Medio Oriente

C'è inquietudine, dice EuroNews, tra i ministri degli esteri europei a Bruxelles per il presunto attacco di Israele a centri di ricerca siriani. L'Unione europea è a favore di una soluzione politica del conflitto in Siria, ma ora teme ripercussioni nella regione.

La sanità greca al collasso

La crisi economica in Grecia colpisce in maniera sempre più pesante il settore della sanità e mostra il suo drammatico impatto sociale.  Lo riferisce EuroNews. Atene è attraversata da una nuova ondata di proteste di medici e personale ospedaliero, contro i tagli che stanno portando al collasso l'intero comparto.

Grillo: "Bersani e Co. andrebbero processati tutti"

Una clip di  Saul Caia, Dario De Luca e Rosario Sardella, per il Fatto Quotidiano, ci racconta della tappa catanese dello "Tsunami tour". Dopo la campagna elettorale di ottobre, Grillo torna in Sicilia. A Catania lo attende una piazza gremita di attivisti e curiosi che per quasi due ore lo hanno ascoltato inveire contro tutti e tutto. A farne le spese, soprattutto, il partito di Pierluigi Bersani, il segretario etichettato come "Gargamella", che a suo dire ha controllato dal '95 ad oggi il Monte dei Paschi di Siena portandolo al collasso finanziario. "Andrebbero processati tutti quelli del Partito democratico, hanno cercato di acquistare l'Antonveneta per contrastare la Lega Nord nel Veneto speculando sulla compravendita". Sul Pdl, Grillo ironizza sulle liste pulite: "Dovevano escludere gli incandidabili? Quindi non si sarebbe potuto candidare nessuno". Strigliata finale al sindaco di Catania ed ex senatore Raffaele Stancanelli: "Qui sono incapaci, non hanno saputo governare e hanno lasciato il Comune pieno di debiti".

Vladimiro Giacchè su euro, Mps e altri temi economici

Propongo a chi mi segue di rivedere l'ultima puntata di Question Time del FattoTv.  Stefano Feltri parla  con il candidato di Rivoluzione Civile Vladimiro Giacchè, economista, contrario all'austerity come soluzione alla crisi, delle proposte e delle diverse posizioni economiche. Euro, Monte Paschi e molto altro i temi della conversazione.

La Giornata della Memoria di Giorgio Napolitano

Il video che PupiaTv ha messo a disposizione su Youtube ci dà la possibilità di assistere alla celebrazione della Giornata della Memoria che si è svolta alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Dopo l'antipolitica fa tendenza la fantapolitica

Dopo l'antipolitica, ecco la fantapolitica prendere piede quando una proposta politica contradditoria evidentemente fa acqua da tutte le parti. È quel che viene da dire osservando questi due spot elettorali del Partito democratico, dove non si propone ma si fa quella che si chiama commercialmente "pubblicità negativa". Per la prima clip si inventa un telegiornale di una emittente, la News 9, nel giorno in cui Berlusconi celebrerebbe, se vincitore delle elezioni e nominato premier, il 5 giugno 2013, "i primi 100 giorni del suo V prestigioso governo".


Il secondo video è un attacco al Movimento 5 Stelle.Un video costruito con un "copia e incolla" che strizza l'occhio, cioè con frasi dette estrapolate dal contesto. Un metodo con cui si può far intendere qualunque cosa, e di esempi di simile metodologia di fare "informazione" se ne son visti in questi giorni anche in alcuni tg e altri spazi televisivi. Il video viene presentato con questo slogan: "Vivresti in un Paese senza valori? Scegli l'Italia giusta". Verrebbe proprio da aggiungere un bel "Appunto!".

Gli USA indagano sul lancio iraniano nello spazio

Ricordate il riuscito lancio nello spazio di una capsula iraniana con una scimmietta viva a bordo? Gli americani stanno indagando se il lancio nello spazio del razzo possa aver violato una risoluzione delle Nazioni Unite.

mercoledì 30 gennaio 2013

Israele pronto alla guerra per le armi chimiche di Assad

Ho riportato in un post precedente la notizia dell'attacco aereo israeliano ad un convoglio di armi nei pressi del confine siriano libanese. Ieri, come lì accennato, Israele aveva detto che sta aumentando la preoccupazione che le armi chimiche della Siria cadano in mani sbagliate. Il comandante in capo dell'aviazione Amir Eshel ha detto che Israele sarebbe pronto ad andare in guerra se la riserva di armi chimiche di Assad cadessero nelle mani dei ribelli siriani o degli Hezbollah del confinante Libano. Non è, dunque, quella che si sta delineando, una prospettiva di pace per la regione mediorientale.

Responsabile stampa governo Morsi nega l'Olocausto

Un esponente importante nel governo del presidente egiziano Mohammed Morsi ha chiamato l'Olocausto un inganno inventato dagli agenti dell'intelligence americana e ha affermato che i 6 milioni di ebrei, che sono stati uccisi dai nazisti, sono stati semplicemente trasferiti negli Stati Uniti. Le affermazioni di Fathi Shihab-Eddim, che è il responsabile per la nomina dei redattori di tutti i giornali governativi egiziani, arrivano quando il mondo ha celebrato la Giornata della Memoria dell'Olocausto il 27 gennaio. Efraim Zuroff del Simon Weisenthal Center ha detto che "la triste verità è che [tale] modo di vedere le cose è relativamente comune in tutto il mondo arabo ed è il risultato da una parte dell'ignoranza e dall'altra della negazione dell'Olocausto.

Attacco aereo israeliano al confine tra Libano e Siria

L'aviazione israeliana, secondo quanto viene riferito, ha colpito nella notte sul confine siriano-libanese  un obiettivo,  che è stato dichiarato essere un convoglio di armi, molto probabilmente per la preoccupazione che la guerra civile siriana possa coinvolgere nella regione i suoi confinanti. Il Libano ha detto che aerei dell'aviazione israeliana hanno violato lo spazio aereo libanese. Israele ha da tempo reso pubblici i suoi timori che armi siriane, incluse le armi chimiche, possano cadere nelle mani di miliziani come gli Hezbollah, se la Siria implodesse.

Nessuna esplosione nell'impianto nucleare iraniano

L'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica ha smentito gli articoli del quotidiano londinese Times di una importante esplosione che sarebbe avvenuta la scorsa settimana nel controverso impianto nucleare iraniano di Fordo. Il supporto alle smentite iraniane del comitato di controllo nucleare arriva dopo che ispettori internazionali hanno visitato l'impianto e non hanno rilevato alcuna prova del'esplosione.

Audizione Grilli. L'intervento dell'on. Fava della Lega

La clip del Tg Nord di TelePadania, relativa all'audizione del Ministro Grilli davanti alle commissioni Finanze di Camera e Senato sulla vicenda del Monte dei Paschi di Siena, riporta l'intervento del Deputato leghista Gianni Fava.

Il debito delle famiglie italiane e lombarde

Un servizio del Tg Nord di TelePadania sull'indebitamento delle famiglie italiane. Il servizio che riporta dati elaborati dalla Cgia di Mestre, conclude con la graduatoria dell'ndebitamento delle famiglie nelle province lombarde.

La profezia di Albertini

L'ex sindaco di Milano, candidato "multiplo", si butta nella puntata del 28 gennaio scorso di Agorà, su Rai3, in una profezia sul dopo elezioni: "Il premier sarà Bersani per i primi mesi, poi Monti". Come dire: il voto al Pd è un voto inutile. Comunque.

Pd, Sel, Idv, Udc lombardi, le mani nella marmellata

"Ho chiesto ai candidati delle altre liste che mi sostengono, perché il problema non riguarda la mia lista civica, l'impegno di dimettersi, qualora rieletti, nel caso in cui fossero rinviati giudizio". Lo ha detto il candidato alla presidenza della Regione Lombardia Umberto Ambrosoli parlando, a margine di un incontro con la Cisl e la Uil a Milano, dell'inchiesta sui rimborsi ai gruppi consiliari al Pirellone. Il servizio per il Fatto Quotidiano è di Franco e Martelli.


Come si legge su la Repubblica Milano.it sono in tutto 29 gli avvisi di garanzia che gli uomini della polizia giudiziaria di Milano stanno notificando ad altrettanti consiglieri regionali dei partiti di opposizione (Pd, Idv, Sel e Udc) accusati di peculato nell'ambito dell'inchiesta sulle spese fatte con i rimborsi regionali. Insieme all'avviso di garanzia molti indagati riceveranno anche un invito a comparire, vale a dire l'atto di convocazione in Procura necessario per chiarire la propria posizione davanti ai magistrati. Tra i ventinove indagati ci sarebbero i capigruppo di Pd, Sel, Idv e Udc al Pirellone. Secondo quanto trapela si tratta di Luca Gaffuri (Pd), Chiara Cremonesi (Sel), Stefano Zamponi (Idv), Elisabetta Fatuzzo (Pensionati) e Gianmarco Quadrini (Udc). Non tutti saranno raggiunti da inviti a comparire, alcuni riceveranno solo informazioni di garanzia. Nel mirino del pool di inquirenti coordinati dal procuratore aggiunto Alfredo Robledo ci sono le spese effettuate dai diversi gruppi consiliari nel quadriennio 2008-2012. Il sospetto della Procura è che molti rimborsi, giustificati come attività politica, riguardassero invece spese personali.

Lo "tsunami" Grillo travolge Reggio Calabria

Quasi quattromila persone, ci dice il Fatto Quotidiano, allo "Tsunami tour" di Beppe Grillo che ha travolto Reggio Calabria, città dove il comico genovese ha presentato i candidati alla Camera e al Senato del Movimento 5 Stelle. Nel suo intervento, Grillo non ha risparmiato nessuno: dal presidente del Consiglio Mario Monti a Berlusconi passando per la vicenda Monte dei Paschi per la quale chiede una commissione d'inchiesta. Il servizio di Lucio Musolino evidenzia una frase di Grillo sull'ex premier del Pdl: "Non bisogna processare il puttaniere per eccesso di puttane, bisogna processarlo per i reati veri". Se si vuole e si riesce con fatti concreti a processarlo.

Un giornalista che si candida non può più fare il giornalista

Un servizio di Francesca Martelli per il Fatto Quotidiano ci mostra la creatrice di Report (Rai3), durante l'intervento ad un convegno a Milano. Prima parla dello scandalo Mps e denuncia: "La Consob ha tutti i poteri per scongiurare questi disastri, perché non li esercita". La Gabanelli, poi, a ilfattoquotidiano.it rivela: "Non mi candiderei, perché poi non puoi tornare indietro e tornare a fare il giornalista. Chi mi ha corteggiata dei partiti? La Lega in primis, poi il Pd e varie liste civiche. Il Pdl? No, mai".

Una tombola per un posto letto

A Napoli, racconta TM News nella clip, la paura non fa più 90. Ambi, terni, quaterne, quintine e tombole sono diventati una speranza per gli oltre 2mila senza tetto della città, in cerca di un posto letto dove passare la notte, grazie all'idea di padre Antonio Vitiello. Il parroco del rione Sanità ha scelto la tombola come soluzione imparziale e divertente per dare a tutti la possibilità di avere un posto dove dormire, nel rifugio del Centro la Tenda, uno dei più antichi della città.I posti a disposizione sono pochi: 6, 7 al massimo ma i disperati che se li contendono sono almeno 30. Così, ogni 2 settimane, i letti si rimettono in palio. La scelta di affidarsi alla Dea Bendata, però, divide i cittadini. La riffa per i posti letto, in realtà, è solo uno dei metodi che i volontari napoletani usano per dare assistenza ai senza tetto. In città esiste un help center al quale i bisognosi possono rivolgersi e lo stesso Padre Antonio cerca di non deludere nessuno, dando priorità a donne e anziani e privilegiando chi cerca un lavoro rispetto a chi vive di espedienti. Accontentare tutti però è impossibile, d'altro canto assistere sempre solo chi si presenta per primo potrebbe essere ingiusto.

MPS. Per la Lega responsabilità del Pd chiarissime

"Le responsabilità del PD sono chiarissime, non era facile mettere in queste condizioni una banca che esiste dal millequattrocento, adesso servirà una commissione d'inchiesta per capire bene cosa è successo". Il senatore della Lega Nord, Massimo Garavaglia accusa il Partito Democratico di responsabilità nello scandalo derivati dell'Mps ed aggiunge: "Di fatto la banca è nazionalizzata, in questa fase è la cosa più opportuna e poi rivenderla subito". La clip è de il Fatto Quotidiano.

Un video testimonia un'esecuzione di massa in Siria

Un'esecuzione di massa. È quello che testimonia un video che i ribelli avrebbero girato martedì nel quartiere di Bustan al Qasr, ad Aleppo. È quanto riferisce EuroNews nel servizio contenuto nella clip. Un'ottantina di corpi giacciono per terra, vicino a un corso d'acqua. Diversi di loro hanno le mani legate dietro la schiena. Sarebbero tutti giovani tra i 20 e i 30 anni, uccisi con un colpo alla testa.