sabato 2 marzo 2013

La conferenza stampa del 26 febbraio di Bersani

La conferenza stampa del segretario nazionale del Partito democratico Pierluigi Bersani sull'esito del voto alle elezioni politiche, tenuta a Roma il 26 febbraio 2013. Nella conferenza stampa Bersani riconosce la non vittoria del suo partito, che stanti le prospettive delineate dalle primarie costituisce una pesante reale sconfitta.

Stampa e regime del 2 marzo, a cura di Marco Taradash

L'odierna rassegna stampa di Radio Radicale, curata oggi, come ogni sabato, da Marco Taradash. Al centro di Stampa e regime la situazione politica del dopo voto e le soluzioni ritenute possibili per uscire dallo stallo senza ritornare immediatamente al voto.

MPS. Audizione Grilli. Intervista a Francesco Barbato

Alessio Falconio, il 29 gennaio scorso, per Radio Radicale, ha intervistato Francesco Barbato sull'audizione di Vittorio Grilli in merito alla vicenda della banca Monte dei Paschi. Francesco Barbato è deputato dell'IDV.

venerdì 1 marzo 2013

Scandalo MPS. Grilli sulla telefonata a Draghi

Nella clip, siamo al 29 gennaio scorso, riguardo allo scandalo del Monte dei Paschi, di cui si sta facendo di tutto per farlo dimenticare e far dimenticare le responsabilità della politica, Alessio Falconio ci fa conoscere la breve dichiarazione del ministro dell'economia e delle finanze, Vittorio Grilli, sulla telefonata con Mario Draghi.

Filodiretto con Marco Cappato sui risultati del voto

Ieri, su Radio Radicale, filodiretto a cura di Dino Marafioti con Marco Cappato sulle conseguenze del voto alle elezioni politiche e regionali. Marco Cappato è consigliere del Comune di Milano della Lista Bonino - Pannella.

Marco Pannella sul risultato di Amnistia, Giustizia, Libertà

Dino Marafioti in collegamento con Marco Pannella dialoga su Radio Radicale sui risultati delle elezioni politiche 2013 della Lista Amnistia, Giustizia, Libertà. Marco Pannella èpresidente del Senato del Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale e Transpartito.

Le dichiarazioni di Sergio De Gregorio. Maurizio Paniz

Sulle dichiarazioni di Sergio De Gregorio alla Procura di Napoli, Alessio Falconio ha intervistato ieri Maurizio Paniz. Maurizio Pani, avvocato, è deputato e membro della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati per il Popolo della Libertà.

Maurizio Turco e le dichiarazioni di Sergio De Gregorio

Alessio Falconio ha intervistato ieri Maurizio Turco sulle dichiarazioni di Sergio De Gregorio usate dai pm di Napoli per una nuova puntata della saga giudiziaria contro Berlusconi. Maurizio Turco è membro della Commissione Affari Sociali della Camera, deputato uscente del gruppo PD - Radicali.

Stampa e regime. Rassegna curata da Massimo Bordin

L'odierna rassegna stampa di Radio Radicale, curata da Massimo Bordin, Stampa e Regime evidenzia come sui giornali nazionali tengano banco le conseguenze delle elezioni politiche, in particolare le proposte indecenti di Bersani, la sentenza d'appello sul caso Thyssen, l'uscita di scena di Papa Benedetto XVI e il futuro conclave.

giovedì 28 febbraio 2013

Le pagelle ai leader delle ultime elezioni politiche

Sulle pagelle date ai leader delle ultime elezioni politiche sulla comunicazione Lanfranco Palazzolo ha intervistato oggi Giampaolo Rossi, esperto di comunicazione. A Berlusconi è stato dato un bel dieci, a Grillo un nove.

Il fenomeno Beppe Grillo. Intervista a Fabrizio Rondolino

Dino Marafioti ha intervistato oggi, per Radio Radicale, Fabrizio Rondolino sull'analisi del voto e sul fenomeno Beppe Grillo. Fabrizio Rondolino è un notissimo giornalista, scrittore e autore televisivo.

La situazione in Iran, Iraq, Turchia. Sanam Vakil

Ieri Radio Radicale, sulla situazione in Iran, Iraq e Turchia alla luce del conflitto in Siria e delle rivolte in Medio Oriente ha mandato in onda un'intervista a Sanam Vakil. Come spiega la scheda redatta da Enrica Izzo, Sanam Vakil è adjunct professor of Middle East Studies alla John Hopkins University di Bologna. Nell'intervista parla della situazione in Iran, dell'isolamento in cui il Paese si trova a seguito delle sanzioni internazionali legate allo sviluppo del programma nucleare, delle prossime elezioni presidenziali che si terranno a giugno. Altre questioni affrontate, la situazione politica nell'Iraq governato dallo sciita Al Maliki, il modello Turchia per le popolazioni mediorientali protagoniste del "risveglio arabo". L'intervista è realizzata da Marta Brachini.

Stampa e regime. Il vaffa di Grillo a Bersani

L'odierna rassegna stampa di Radio Radicale, Stampa e regime, oggi curata da Paolo Martini. Al centro dell'attenzione dei quotidiani nazionali l'evoluzione del dopo elezioni, in particolare la rispostaccia di Grillo alle proposte indecenti di Bersani, il messaggio di Berlusconi, e altro ancora. Non manca, altro campo d'interesse, l'addio al papato di Benedetto XVI.

Il messaggio di Silvio Berlusconi

Non si deve partire dalle alleanze ma dalle cose da fare. Nessuna forza politica responsabile può ignorare il valore della governabilità. Sono questi i due capisaldi del messaggio di Silvio Berlusconi dopo le elezioni politiche che non hanno indicato un partito deputato a mettere in piedi un governo con una propria maggioranza autonoma.

Verso la macroregione del Nord

La conferenza stampa del nuovo presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, da via Bellerio a Milano dopo la notevole vittoria della sua coalizione sulla coalizione di centro sinistra, capeggiata dall'avvocato Ambrosoli, pilotata e sostenuta dalla sinistra bene milanese. Il risultato delle regionali permette la realizzazione della macroregione del Nord.

mercoledì 27 febbraio 2013

Politiche 2013 e sondaggi elettorali errati. Paolo Natale

Dino Marafioti ha intervistato, per Radio Radicale, Paolo Natale sulla questione dei sondaggi elettorali errati. Paolo Natale è professore associato di Metodologia della Ricerca Sociale all'Università degli Studi di Milano.

L'informazione televisiva durante la campagna elettorale

Ada Pagliarulo, per Radio Radicale, ha intervistato Gianni Betto sull'informazione televisiva durante la campagna elettorale. Le questioni toccate: i dati sulla presenza del Movimento 5 Stelle; le accuse di Antonio Ingroia, secondo cui "Rivoluzione civile" è stata oscurata; la presenza della lista "Amnistia Giustizia e Libertà". Gianni Betto è direttore del Centro d'ascolto dell'informazione radiotelevisiva.

Politiche 2013: analisi del voto. Paolo Feltrin

Lanfranco Palazzolo ha intervistato ieri per Radio Radicale il politologo Paolo Feltrin sulle Politiche 2013 per una analisi del voto. Paolo Feltrin è docente di Scienza politica all'Università di Trieste.

Un'analisi del voto delle politiche 2013

Il dopo politiche 2013, è il tempo delle analisi del voto. Dino Marafioti ha intervistato oggi per Radio Radicale Luigi Crespi. Da Crespi, che è sondaggista, direttore di Crespi Ricerche, viene esposta un'analisi del voto di domenica e lunedì certamente non accomodante ed impietosa nei riguardi dei partiti che escono, con l'eccezione del Movimento 5 Stelle, tutti, per un verso o per l'altro sconfitti, in particolare il Partito democratico ed il suo segretario Pierluigi Bersani, divenuto la parodia di Crozza.

Le previsioni relative al Conclave

Dino Marafioti ha intervistato oggi Franca Giansoldati sulle dimissioni di Papa Benedetto XVI e sulle previsioni relative al Conclave. Franca Giansoldati è giornalista vaticanista del quotidiano Il Messaggero.

La rassegna stampa vaticana di domenica scorsa

L'ultima puntata della domenicale rassegna stampa vaticana, curata da Giuseppe Di Leo per Radio Radicale. Gli sviluppi delle conseguenze delle dimissioni del Papa e della vicenda Vatileaks, l'attesa del conclave, sono gli argomenti affrontati dalla carta stampata nell'ultima settimana e ricordati e sintetizzati nella rubrica da Di Leo.

Stampa e regime. Il difficile dopo voto

Stampa e regime, l'odierna rassegna stampa di Radio Radicale curata nei giorni feriali da Massimo Bordin, segnala oggi i principali articoli della stampa nazionale incentrando l'attenzione sul doppio voto, che, alle elezioni per Camera e Senato, che hanno consegnato una situazione di difficile governabilità, ma particolarmente sui nuovi risultati che hanno interessato alcune regioni, come Lombardia e Lazio.

Il discorso alla nazione del vincitore delle elezioni, Grillo

Nella clip, Beppe Grillo, raggiunto telefonicamente da La Cosa, commenta il risultato elettorale del Movimento 5 Stelle dopo questa lunghissima campagna elettorale. Il Movimento 5 Stelle è oggi il primo partito italiano.

Il risultato delle elezioni secondo la gente

Il tema del filodiretto, curato da Ada Pagliarulo per Radio Radicale di oggi alle 13, riguardava i risultati delle elezioni politiche e regionali 2013. Ada Pagliarulo raccoglie le diverse opinioni degli ascoltatori che intervengono in diretta.

martedì 26 febbraio 2013

Stampa e regime. Rassegna stampa di Radio Radicale

L'odierna rassegna stampa di Radio Radicale. Stampa e Regime è curata da Massimo Bordin. Sui giornali nazionali imperversano i commenti sul risultato del voto di domenica e ieri che ha consegnato un Senato ingovernabile, oltre ad un enorme risultato del Movimento 5 Stelle ed un successo personale di Silvio Berlusconi.

Stampa e regime del 25 febbraio

Sono riuscito  soltanto stasera tardi ad aggiornare il blog con la rassegna stampa di Radio Radicale di lunedì 25 febbraio curata da Massimo Bordin. Può essere un utile ascolto ora che si conosce il risultato delle elezioni che sottolinea una trmenda sconfitta politica del Partito democratico anche se uscirà alla Camera vincitore grazie all'iniquità del Porcellum. Una tremenda vittoria di Pirro dell'arma atomica di Bersani. Vince comunque Berlusconi e stravince Beppe Grillo e il suo Movimento 5 Stelle, primo partito oggi in Italia.

domenica 24 febbraio 2013

Lotta al cyberterrorismo e 'extraordinary renditions'

Lorenzo Rendi ha intervistato per Radio Radicale, sabato 23 febbraio, Guido Olimpio, corrispondente del Corriere della Sera dagli Stati Uniti. Argomento dell'intervista la lotta al cyberterrorismo e le 'extraordinary renditions'.

Stampa e regime. Rassegna stampa di Radio Radicale

L'odierna rassegna stampa di Radio Radicale, curata da Marco Cappato. Al centro dell'attenzione della stampa nazionale le ultime dichiarazioni sui magistrati di Berlusconi e gli altri temi della politica italiana, nell'attesadel risultato elettorale di lunedì sera.