sabato 13 aprile 2013

Un mio intervento a "La radio ad occhi aperti" di RAI FVG

Segnalo la mia partecipazione alla trasmissione Rai, prodotta dalla Sede Rai di Trieste, La radio ad occhi aperti, andata in onda nella mattinata di venerdì mattina, 12 aprile 2013. La trasmissione, curata e condotta da Biancastella Zanini, presentava due libri di recente pubblicazione. Il mio intervento era nell'ambito della presentazione del libro Pedena. Storia e memorie dell'antica Diocesi istriana, del maestro e musicologo  David Di Paoli Paulovich, edito dall’Associazione delle Comunità Istriane di Trieste. Il libro è stato presentato il 23 marzo al centro culturale del Comune di Pedena; un evento organizzato dall’Associazione delle Comunità Istriane di Trieste, in collaborazione con l’Unione Italiana di Fiume. Alla presentazione del volume, a cura di Denis Visintin e Marino Baldini, hanno preso parte, oltre all’autore, anche il Sindaco del Comune di Pedena, Gianni Francovic, il Parroco Antun Kurelovic ed il Presidente dell’Associazione delle Comunità Istriane di Trieste, Lorenzo Rovis, che ha scritto la  prefazione. Numerose le autorità presenti, politiche e della cultura, italiane e croate.
Il mio intervento nella trasmissione era relativo ai testi tratti dal mio libricino I sortilegi di Nonna Caterina. Briciole di credenze popolari nel villaggio di Lukezi, che raccoglie ricordi di mia madre, inseriti nel libro di Di Paoli Paulovich.
Il player incluso nel post permette di ascoltare l'intera trasmissione. L'immagine che lo accompagna è un disegno del brembiese Marco Cassetta, tratto da una cartolina degli anni trenta, che raffigura una veduta di Pedena, disegno che è stato usato per la copertina del mio primo libro di poesie, Parole, stampato dalle Grafiche Astra, a Secugnago, nel 1988.


giovedì 11 aprile 2013

Flash Mob: Emma Bonino Presidente


Aspettando il nuovo sindaco di Lodi

Un paio di commenti sulle candidature a sindaco di Lodi. Curiosamente dopo aver "congelato" con un'istantanea nel video il momentaneo risultato del sondaggio, ieri c'è stata una escalation di preferenze taroccate e improbabili, quanto inutili, a Tadi, cosa che fa chiaramente capire l'inaffidabilità senza rimedio dei sondaggi online.

mercoledì 10 aprile 2013

Il Lodigiano verso il declino


Il testo dell'editoriale di Ferruccio Pallavera, direttore del quotidiano "Il Cittadino" di Lodi, di sabato e due annotazioni.

lunedì 8 aprile 2013