sabato 9 febbraio 2013

9 febbraio - La rassegna stampa di Sky TG24

 L'odierna rassegna stampa di Sky TG24. I quotidiani di oggi si dividono tra le questioni europee e le questioni interne di politica italiana. In Europa il risultato ottenuto da Monti per l'Italia è il solito bicchiere mezzo vuoto. Riguardo l'interno, tengono banco le diatribe politiche.

venerdì 8 febbraio 2013

Novembre 2011, Berlusconi si prepara a dare le dimissioni

A questo punto della campagna elettorale è opportuno e utile per una riflessione seria sul che fare, cioè su chi fare affidamento con il proprio voto, riandare al novembre 2011, quando l'allora premier in carica, Silvio Berlusconi, diede le dimissioni dopo l'approvazione della legge di stabilità. Un filmato da rivedere è quello, qui linkato, che riporta l'intervista a Silvio Berlusconi da parte di Maurizio Belpietro nella trasmissione Mattino cinque del 9 novembre 2011. Durante l'intervista, Berlusconi annuncia le sue dimissioni e dà spiegazione dei motivi che lo hanno indotto al gesto di responsabilità per il bene del paese, indicando anche il perché non si è andati allora alle elezioni.

Trattenere il 75% delle tasse in Lombardia, lo spot

L'ultimo spot elettorale della Lega Nord per Maroni presidente della Regione lombardia. Il tema dello spot per queste elezioni regionali 2013 è la proposta di Maroni e della Lega di trattenere il 75% delle tasse in Lombardia.

Tg Nord intervista Fontana, presidente Anci Lombardia

Nel servizio del Tg Nord di Tele Padania l'intervista al sindaco di Varese Attilio Fontana, presidente dell'ANCI Lombardia, alla presentazione delle proposte per i candiati a Governatore della Regione Lombardia. Tra gli argomenti toccati nell'intervista, la questione dell'Imu.

Fiom e Slai Cobas regalano le chiacchiere di Marchionne

Chiacchiere all'amministratore delegato Fiat Sergio Marchionne: un tradizionale dolce napoletano di carnevale, offerto a tutti i dipendenti dell'azienda in entrata ed uscita dalla fabbrica. L'inusuale manifestazione, come mostra la clip di YouReporter, organizzata dallo Slai Cobas e dalla Fiom è stata preparata a pochi giorni dalla festa mascherata, contro le tante parole dette su Pomigliano, dall'amministratore, definendolo appunto chiacchierone. All'esterno dello stabilimento un gruppo di cassintegrati sotto una pioggia battente hanno contestato dirigenti e sindacalisti, soprattutto quelli che hanno firmato l'accordo con la casa torinese. Dalla Fiom le accuse verso l'azienda sono durissime: per evitare il fallimento e la chiusura di Fiat group, realizzarono Fabbrica Italia, spiegano, adesso invece, per evitare il disastro di Fabbrica Italia, riesumano Fiat group.

Grillo dice: Siamo il primo partito

Prosegue il tour elettorale, lo Tsunami Tour del leader del Movimento 5 Stelle. Dice Grillo: "Siamo il primo partito". E formulando un giudizio sull'esito delle elezioni di febbraio dice chiaramente:che fra sei mesi si va di nuovo al voto, perché dalle urne non uscirà un vincitore. E, dunque, il Movimento 5 Stelle, se non ora, avrà molte più possibilità di governare allora.

Media settimanale dei sondaggi di SkyTG24-Tecnè

La media settimanale dei sondaggi effettuati da Tecnè per conto di Sky TG24 dà questi risultati: nella settimana dal 2 al 7 febbraio, calano il Pd (-0,7%), Sel (-0,1%), Udc (-0,4%) e Scelta Civica (Monti) (-0,6%). Salgono il Pdl (+1,1%), il Movimento 5 Stelle (+0,8%), la Lega Nord (+0,2%), Rivoluzione Civile (+0,3%).  Le rilevazioni di voto danno il Pd sotto quota 30%, Pdl sopra il 20%, M5S al 16,3%.



8 febbraio - Rassegna stampa nazionale di Sky TG24

La quotidiana rassegna stampa nazionale di Sky TG24. Tra i temi citati le tangenti Saipem, Draghi e Monte dei Paschi, ma soprattutto le previsioni al Senato dominano i giornali in edicola. Questo perché oggi è l'ultimo giorno dei sondaggi sui giornali.

Convincere Bersani a fare un governo di centrosinistra

Distribuisce volantini, stringe mani e parla con gli operai. Antonio Ingroia, candidato premier di 'Rivoluzione Civile', si è presentato di fronte ai cancelli dello stabilimento Fiat Meccaniche di Mirafiori, per l'appuntamento torinese della sua campagna elettorale, come ci racconta la clip di TM News.."Noi stiamo dalla parte dei lavoratori, che sono stati depredati col modello Marchionne di tutti i diritti, per questo vogliamo restituire la dignità del lavoro, la dignità dei diritti". Poi Ingroia attacca l'ipotesi che Bersani stringa una alleanza post elettorale con Monti. "Vuole andare comunque al governo e quindi ritiene di dover andare al goveno con Monti, ma gli elettori devono sapere che se sarà così non sarà un governo dalla parte dei lavoratori. Noi siamo l'unico voto utile per un governo di centrosinistra. Se verrà data fiducia a noi, potremmo essere l'alternativa a Monti. Potremmo convincere Bersani a fare un governo di centrosinistra che sia davvero dalla parte dei lavoratori".

giovedì 7 febbraio 2013

Tav. Comune di Chiomonte contro recinzioni abusive

Il Comune di Chiomonte, sul cui territorio sorge il cantiere per la Torino-Lione, ha ingiunto a Ltf, la società responsabile della parte comune italo-francese del futuro collegamento ferroviario, di rimuovere tutte le recinzioni, i cancelli e altri manufatti costruiti al di fuori dell'area di cantiere, come ha spiegato l'avvocato Massimo Bongiovanni. L'azienda italo francese ha subito replicato, annunciando ricorso.

Lo spread una mistificazione

"Lo spread non dipende dai governi, è una mistificazione", a dirlo Silvio Berlusconi nella clip realizzata con immagini ricavate da uno spezzone ripreso dal Fatto Quotidiano. "Quando sento ancora adesso dire che quel governo è arrivato, che ha trovato l'Italia sull'orlo di un burrone, che se non arrivava quel governo non si pagavano le pensioni e gli stipendi, questa è una mascalzonata pura che non possiamo accettare", dice ancora Berlusconi. È la prima di una serie di clip realizzate per fissare spunti di riflessione per arrivare il 24 e 25 febbraio ad un voto consapevole e non di simpatia, ad un voto utile non per una bandiera ma utile nel nostro interesse.

In Lombardia si gioca il futuro governo

Il quotidiano sondaggio di Sky TG24 conferma che la Regione Lombardia è decisiva per l'esito del voto. L'inciucio Bersani-Monti trova nei numeri della ricerca demoscopica il suo fondamento. Per vincere, il partito delle tasse ad oltranza deve concretarsi nell'unione "carnale" delle due anime: il Pd che guarda a Casini piuttosto che a Vendola e il trio Monti Casini Fini. Secondo la fotografia su base regionale per Palazzo Madama, la Regione che assegna 49 senatori vede centrosinistra e centrodestra pari al 31,7%. E in Piemonte, Friuli e Campania la distanza tra i due schieramenti è inferiore al 3%. A livello nazionale la distanza centrosinistra-centrodestra si riduce a 3,6 punti.

Un caffè con il governatore piemontese Roberto Cota

Per la rubrica di Sky TG24, Un caffè con..., oggi è stato intervistato Roberto Cota della Lega Nord, presidente della Regione Piemonte. Al centro dell'intervista l'accordo elettorale della Lega Nord con Silvio Berlusconi e la creazione della macro regione del Nord.

Il centrosinistra inciucia con Monti

Nella clip di Sky TG24, Berlusconi afferma, commentando quanto sta avvenendo tra Bersani e Monti: "La sinistra inciucia con Monti e aumenterà le tasse". Inoltre lancia l'appello a non disperdere voti nei piccoli partiti.

7 febbraio - Rassegna stampa nazionale di Sky TG24

La quotidiana rassegna stampa nazionale di Sky TG24. Tra i principali argomenti gli sviluppi dell'inchiesta Montepaschi, l'assassinio del leader democratico a Tunisi, Napolitano sulla drammatica situazione delle carceri.

mercoledì 6 febbraio 2013

Berlusconi a Ballarò

Silvio Berlusconi a Ballarò, intervistato da Giovanni Floris nella trasmissione di ieri, martedì 5 febbraio. Berlusconi è chiamato ad esporre ai telespettatori della trasmissione di Floris il programma della coalizione di centro destra per queste elezioni politiche.

Beppe Grillo è proprio un diavolaccio

Una clip pubblicata su YouReporter.it mostra il degrado a Frascati dovuto alla affissione di manifesti elettorali in spazi non consentiti del candidato per la regione Lazio della lista sostenuta da Monti Mario Mei. Il malcostume testimonia come il raggruppamento montiano sia null'altro che un vecchio che torna. Ma la cosa più interessante della clip è l'affermazione che fa l'autore della stessa: dice, cioè, che sta cercando in giro invano un manifesto del movimento di Grillo, eppure Grillo ha un consenso a due cifre. Come fa? Grillo è davvero un diavolaccio.

Sondaggio SkyTG24-Tecnè: Cala ancora il Pd

L'odierno sondaggio SkyTG24-Tecnè. Cala il Pd, cresce il M5S: i democratici scendono al 28,9%, il Movimento 5 Stelle tocca il 16,3%, stabile il Pdl al 20,7%. Intanto, diminuisce il divario tra centrosinistra e centrodestra, ora al 3,7%. -0,1% per il candidato del PD Pier Luigi Bersani.

Il Pd non può stare con Monti

Il leader di Sel, nella clip de il Fatto Quotidiano, parla di programmi inconciliabili con Mario Monti e sull'ipotesi di intesa tra Bersani e Monti, Vendola dichiara: "Bersani non rompa l'alleanza di centrosinistra. Gli accrocchi bigotti sono inaccettabili". E sui diritti civili il leader di Sel afferma: "Siamo stati governati dai sepolcri imbiancati, io voglio governare contro i sepolcri imbiancati".

Le mani nella nutella

La clip del Fatto Quotidiano, pubblicata ieri, secondo giorno di convocazioni in Procura per i consiglieri di minoranza di regione Lombardia, nell'indagine che sta facendo luce sulle note spese dei membri del consiglio regionale dal 2008 al 2012, Francesca Martelli intervista alcuni consiglieri regionali che devono giustificare spese giudicate improprie dalla magistratura. Al di là dell'entità delle cifre ciò che sconcerta è la filosofia che traspare, quella cioè che il denaro dei contribuenti può essere tranquillamente usato per scopi personali: un'idea altamente condivisa tra destra, centro e sinistra, l'unica certamente trasversale e unificante. E non dite che questo è antipolitica o, come si diceva un tempo, qualunquismo. È solo amara constatazione. Pensate al vostro voto, e rendetelo un voto utile: utile non per la vittoria di uno schieramento o dell'altro, utile per voi, un voto utile per voi in ognuna elezione, non necessariamente lo stesso in ogni caso.

Il 15 febbraio un asteroide sfiorerà la Terra

Nessuna ansia e, chi può, si goda lo spettacolo: l’asteroide della lunghezza di 50 metri che il prossimo 15 febbraio passerà, astronomicamente parlando, nei pressi del nostro pianeta non constituisce alcuna minaccia. Qualche rischio, se mai, potrebbe esserci per i satelliti, dice la clip di Zoom.in che indica quale sarà la rotta dell'asteroide che sfiorerà la Terra.


Anche TM News rassicura: sarà un passaggio ravvicinato, mozzafiato se vogliamo ma comunque non tale da creare problemi. Il prossimo 15 febbraio l'asteroide "2012 DA-14" sfiorerà la Terra passando a soli 35mila chilometri dalla superficie del pianeta, talmente vicino, in pratica, da penetrare nel cosiddetto "anello dei satelliti", ovvero la fascia, posta a circa 36mila Km d'altezza, in cui orbitano i satelliti geostazionari. Non è esclusa la possibilità che l'asteroide possa addirittura urtarne qualcuno, distruggendolo. 2012 DA-14 è un asteroide di 50 metri di diametro, più o meno quanto metà campo di calcio e un peso stimato di circa 130mila tonnellate, scoperto dall'Osservatorio astronomico di Maiorca in Spagna il 23 febbraio 2012. Gli esperti escludono ogni pericolo d'impatto con la superficie del pianeta anche se si tratta di un evento raro che un asteroide passi così vicino al pianeta. Addirittura il passaggio di 2012 DA-14 potrebbe avere delle conseguenze sul clima del pianeta a causa della dispersione di polveri che potrebbero rimanere in orbita diversi mesi prima di essere attratte dalla gravità del pianeta, schermando, seppur lievemente, i raggi solari. L'evento sarà visibile anche dall'Italia, basterà guardare il cielo con un semplice binocolo intorno alle 20 e 30.

Matrimoni gay, l'Inghilterra segue la Francia

L'Inghilterra dopo la Francia sale di un gradino nel novero dei paesi civili, laici e moderni con un primo sì ai matrimoni gay. Il premier Cameron esulta per la vittoria di civiltà ottenuta a prezzo però di una spaccatura nel suo stesso partito. La metà dei conservatori ha infatti votato no.

La guerra della Guardia di Finanza alla contraffazione

Nella clip dell'agenzia di stampa Ansa, la guerra della Guardia di Finanza contro i prodotti contraffatti. Nel 2012 sono stati sequestrati 105 milioni di prodotti contraffatti e pericolosi. Non c'è ambito commerciale e manifatturiero immune dalla contraffazione.

6 febbraio - La rassegna stampa di Sky TG24

La quotidiana rassegna stampa nazionale di Sky TG24. Sulle prime pagine dei quotidiani nazionali di oggi il bilancio UE dell'Italia, Bersani pronto a collaborare con Monti, notizia che suona come una sconfitta annunciata, la legge sulle nozze gay a Londra.

Sciopero a Bruxelles dei funzionari europei

I funzionari europei non vogliono essere il capro espiatorio della battaglia sul bilancio europeo e hanno indetto una giornata di sciopero. Secondo quanto riporta Euro News, decine di persone hanno manifestato davanti alla sede della Commissione a Bruxelles contro i tagli all'amministrazione europea.

martedì 5 febbraio 2013

Iran. Arrestato l'ex procuratore generale di Teheran

Arrestato l'ex procuratore generale di Teheran, Said Mortazavi. Non è stata resa nota la ragione dell'incarcerazione, dice Euro News. Secondo fonti giornalistiche locali, potrebbe essere legata alla morte nel 2009 di alcuni manifestanti antigovernativi dopo le presidenziali.

Berlusconi: basta politiche di austerità

Nella clip di Sky TG24, Silvio Berlusconi afferma che la Corte dei Conti conferma la sua tesi della diminuzione delle tasse. Per il leader del PDL basta con le politiche di austerità e le tassazioni dissennate come quella sulla casa.

Le intenzioni di voto al 4 febbraio per Sky-Tecnè

Il sondaggio SkyTG24-Tecnè, pubblicato oggi, evidenzia questo dato: Pd al 29,2%, Pdl al 20,7%, in calo il partito di centrosinistra (-0,3%), cresce quello di centrodestra (+0,3%). M5S al 16,1%, Scelta Civica Monti all'8,7%, Lega Nord al 5,8%, Rivoluzione civile al 4,9%, Sel al 3,5%, Udc al 3,4%. Nei dati Tecnè, sono in calo Pier Luigi Bersani (-0,9%) e Mario Monti (-0,2%), e in salita per Silvio Berlusconi (+0,2%), Beppe Grillo (+0,2%) e Antonio Ingroia (+0,1%).

Maroni presenta i candidati della Lega

L'evento della Lega Nord che si è svolto al Teatro Nuovo di Milano. Roberto Maroni ha presentato i candidati della Lega Nord per la Regione Lombardia. La Lega Nord è un partito ben radicato sul territorio lombardo con 615 sezioni, come ricorderà Salvini introducendo l'evento.

Roberto Maroni alla serata di Tempi ad Albiate

La documentazione della serata che si è svolta nella brianzola Albiate, organizzata dal settimanale cattolico Tempi, con il candidato presidente alla Regione Lombardia della Lega Nord e del centrodestra, Roberto Maroni. Titolo dell'incontro Il popolo, le opere, i suoi bisogni. A cosa serve la politica? Roberto Maroni nel corso della serata risponde alle domande del pubblico presente.

Roberto Maroni su MPS e l'intervento di Napolitano

Nella clip Roberto Maroni è intervistato dai giornalisti sullo scandalo MPS, sull'intervento di Napolitano teso a mettere il silenziatore ai giornali, su Monti e sulla Regione Lombardia, per cui è candidato presidente della Lega e del centrodestra. Maroni è chiaro: la stampa deve parlare, i cittadini devono sapere la verità sul più grande scandalo finanziario di questa repubblica, che oltretutto coinvolge una forza politica che si candida alla guida del paese.

Fidel Castro riappare in pubblico

Nella clip di ieri di CronacaLive su YouReporter la riapparizione in pubblico a sorpresa di Fidel Castro. Per la prima volta dal luglio 2006, quando dovette sottoporsi a una delicata operazione chirurgica all'addome e finì con il cedere i poteri, Fidel Castro si è recato di persona nel proprio seggio elettorale, nel quartiere nord-occidentale di El Vedado all'Avana. A Cuba infatti si votava per rinnovare i 612 deputati dell'Assemblea Nazionale, cui lo stesso "Lider Maximo" si è ricandidato nella circoscrizione di Santiago, oltre a un migliaio di membri delle assemblee provinciali. Nelle tre occasioni elettorali successive all'intervento, Castro aveva esercitato il diritto di elettore attraverso terze persone.

Fassina a Question Time de il Fatto

La diretta streaming di ieri di Question Time de il Fatto Quotidiano con Stefano Fassina, responsabile dell'economia del Partito Democratico. Durante la diretta Fassina si è confrontato con Stefano Feltri, rispondendo alle domande arrivate da Twitter e da Facebook.

Una proposta shock che il Pd non farà mai

La proposta shock di Silvio Berlusconi è stata chiara: restituire i soldi dell'Imu agli italiani. Ecco, nella clip del Fatto Quotidiano, un suggerimento per la sinistra: per ridurre la spesa bisogna non solo razionalizzarla, renderla più economica ma avanzare con le forbici. Una proposta shock a disposizione di Bersani che il Partito democratico non farà mai, o almeno fintanto che avrà sul gobbo l'enorme debito dei Ds, 156,6 milioni di euro di cui lo stesso Fatto Quotidiano ne dava informazione nel giugno dello scorso anno ("Per l'Italia s'aggira uno zombie con 150 milioni di debiti. Lo zombie si chiama Ds, la sigla di un partito che non c'è più ma presenta bilanci"). Il Pd, i Ds prima, non si sono mai schierati per l'abolizione del finanziamento dei partiti e nettamente per una riduzione della spesa pubblica della politica ad ogni livello e le spiegazioni si trovano in quell'enorme debito che il partito aveva accumulato a causa del suo giornale, l'Unità fino alla sua cessione nel 2001. Comunque, la proposta di Antonello Caporale, come quella del resto di Berlusconi, ha un suo fondamento reale e oltretutto di grande buon senso.

Garantire i diritti per il futuro dei giovani

Paolo Ferrero, il leader del Partito della Rifondazione Comunista, che partecipa all'esperienza di Rivoluzione Civile di Antonio Ingroia, nella clip diffusa dal movimento, dichiara che è fondamentale garantire i diritti per dare un futuro ai giovani.

L'odierna rassegna stampa di Sky TG24

La rassegna stampa di Sky TG24 di oggi. Al centro dell'attenzione della carta stampata le affermazioni di Berlusconi su Imu e condono tombale e la vicenda dello scandalo della banca senese Monte dei Paschi, dove stanno emergendo nuove testimonianze e vicende inedite.

Maroni intervistato da Sky TG24

Nella clip sottostante, si può rivedere l'intervista di Maria Latella a Roberto Maroni per Sky TG24 di domenica scorsa, 3 febbraio. Principali argomenti la Lombardia ovviamente e lo scandalo del Monte dei Paschi di Siena. Per Maroni "la Regione Lombardia è una Ferrari, va guidata con esperienza".Sulla vicenda della banca senese, il segretario della Lega Nord e candidato governatore in Lombardia ha detto: "Sul Monte Paschi serve trasparenza. Qualcuno non la vuole, mi spiace Napolitano sia tra questi". Monti? "Un furbetto". E su Grillo: “Sarà travolto dall’antipolitica”.

lunedì 4 febbraio 2013

Secondo Sky il Pdl e M5S in crescita. Cala il Pd

L'ultimo sondaggio di Sky TG24 sulle intenzioni di voto per le politiche. I democratici perdono un punto e scendono al 29,5%. Il Popolo delle libertà (+0,6%) sale al 20,4%. Stabile Scelta Civica (al 9%). Le ultime rilevazioni non tengono conto dell'annuncio sull'Imu di Berlusconi.

Intenzioni di voto per le regionali lombarde

L'ultimo sondaggio disponibile sul sito del Ministero riguardante le elezioni regionali lombarde 2013, è quello realizzato da OmniMilano il 29 gennaio scorso e pubblicato il giorno successivo, 30 gennaio. La domanda posta al campione era: se si votasse oggi per le elezioni regionali, per quale candidato presidente voterebbe? e per quale partito. La tabella riportata sotto mostra il risultato.

Beppe Grillo a Reggio Emilia

Lo Tsunami Tour ieri è arrivato a Reggio Emilia. Beppe Grillo fa il suo comizio toccando tutti i temi che hanno fatto del tour nelle diverse città un vero tormentone elettorale. E ne aggiunge degli altri dettati dall'attualità politica.
La prima parte:


La seconda parte:

L'occhio del Grande Fratello nel cellulare

Una volta si diceva che, per capire com'è fatta una persona, bastava guardargli le scarpe.
Oggi, dice Euro News, potrebbe bastare chiamarlo al telefono. La società israeliana CallApp sta mettendo a punto un sistema che potrebbe svelare i segreti di chi fa e riceve telefonate.

Favia e la "religione dei media" di Casaleggio

Una clip de il Fatto Quotidiano introduce l'argomento di questo post. Favia, il consigliere regionale emiliano, espulso da Bepper Grillo,  tra le altre cose di cui dice, tra cui la sua presenza in Rivoluzione Civile di Antonio Ingroia, fa questa affermazione sul Movimento 5 Stelle: "Il movimento è un blog gestito da un'agenzia di marketing che mobilita cittadini, decidendo se e come farlo: su questo non si può mettere becco. Per alcuni aspetti ora mi spaventa".


Dopo la clip di Favia è, quindi, opportuno sentire Gian Roberto Casaleggio sul Movimento 5 Stelle. L'intervento documentato dalla clip è a Roma il 18 gennaio 2012. Nella seconda parte spiega quale è il rapporto del singolo col movimento: "ognuno non ha riferimenti se non se stesso". Le regole sono poche, spiega Casaleggio, il rispetto delle quali determina o meno il fare parte o no del movimento.


Prima di proseguire, una parentesi sulla vicenda Favia, con questa clip che conferma: Casaleggio ci ha tutti in pugno! Ovvero tutta la verità su Casaleggio.


Riprendendo il filo del discorso dopo questa parentesi iperbolisticamente "negazionista" delle tesi di Favia, ripartiamo da una intervista a Gianroberto Casaleggio del 2005, agli albori del blog di Beppe Grillo. Purtroppo l'audio dell'intervistatore lascia a desiderare.


Come si sarà compreso, nella realtà delle cose, il Movimento 5 Stelle nasce da un progetto ben preciso e da una analisi altrettanto precisa della realtà attuale così come determinata dalla rete, e da una sua possibile prospettiva futura. Vediamo, dunque, qual è la visione del futuro del mondo di Casaleggio con due filmati prodotti dalla Casaleggio e Associati. Il primo è Prometeus. La rivoluzione dei media, con i sottotitoli in italiano, caricato su YouTube nel giugno 2007.


Il secondo filmato è Gaia - The future of politics (Gaia. Il futuro della politica), caricato su YouTube nell'ottobre 2008.


In Gaia ogni uomo è padrone del proprio destino.

I dubbi sulla scimmia iraniana astronauta

L'Iran ha lanciato nello spazio una scimmia o no? È la domanda che si stanno ponendo gli osservatori dopo che i media governativi della Repubblica Islamica si sono tra loro apparentemente contraddetti diffondendo discordanti fotografie sulla scimmia astronauta.

Mediocri di tutto il mondo unitevi

È interessante la costruzione del servizio di Marilena Aresta per il Tg La7 sulle reazioni degli esponenti delle altre forze politiche alla proposta shock, perché in fin dei conti banale, l'uovo di Colombo, di Silvio Berlusconi sulla restituzione del maltolto, l'Imu sulla prima casa, fatta ieri a Milano. Il servizio si presta ad una sorta di fiera dei luoghi comuni su Berlusconi, che pretendono di essere intelligenti ma sono soltanto banalità, ritornelli detti e ridetti come tormentoni estivi, ma che per contrappasso mostrano la pochezza degli avversari, il Monti "politico" compreso. Del resto non si può pensare che, come dice Brunetta, una sinistra a cui piacciono le tasse, sia in grado di un colpo di genio propagandistico simile a quello di Berlusconi. La troppa abitudine a fare i portaborse, o i dittatori, cioè chi di portaborse si circonda, negli apparati di partito inevitabilmente avvizzisce ogni germoglio di creatività.
Un'altra parola che si sente nel servizio è serietà. Ma che significato può avere in bocca ad uno qualunque dei personaggi della politica mostrati nel teatrino del servizio della Aresta? Sono persone serie loro? Serie in quanto serie? Cosa hanno fatto di serio nella loro vita, quando lo hanno fatto, che non sia stato poi stracciato dalle loro stesse scelte successive? Mediocri di tutto il mondo unitevi, contro chi mediocre non è. È questo alla fine il significato involontario del servizio giornalistico. Se lo cogliamo possiamo costruirci, solo così, una speranza di redenzione e una scelta consapevole.

domenica 3 febbraio 2013

Scandalo fondi neri in Spagna, chieste dimissioni Rajoy

Lo scandalo dei presunti fondi neri ai vertici del partito popolare spagnolo accende il dibattito politico in Spagna. Come racconta nella clip Euro News, l'opposizione socialista va all'attacco di Mariano Rajoy. Alfredo Perez Rubalcaba ha chiesto le dimissioni del primo ministro conservatore. Secondo un sondaggio, il Partito Popolare avrebbe solo il 24% dei consensi, 20 punti in meno rispetto alle elezioni vinte nel novembre 2011.

La conferma del raid aereo israeliano di mercoledì

Israele ha implicitamente confermato, attraverso il ministro alla difesa Ehud Barak, di aver realizzato il raid aereo in Siria di mercoledì scorso. Nelle immagini, diffuse dalla televisione siriana, i danni provocati dagli aerei israeliani al centro di ricerca scientifica in provincia di Damasco.

Mario Borghezio sullo scandalo Monte dei Paschi

Nella clip di YouReporter.it, Mario Borghezio parla dello scandalo del Monte dei Paschi Siena, al ritrovo di Milano della Lega Nord, tenutosi oggi per la presentazione dei candidati per le prossime elezioni politiche e regionali del 24 e 25 febbraio 2013.

Oscar Giannino Davide contro Golia

Fare per fermare il declino significa Oscar Giannino. Significa fermare la corsa di Berlusconi e quella del partito democratico. E nella clip che segue trovate un Oscar Giannino vulcanico, fustigatore a tutto campo, picconatore a 360 gradi. Contro Berlusconi, contro il Partito Democratico e il suo apparato reo di aver affossato Renzi.

La proposta shock di Berlusconi, intervento completo

Ho già pubblicato oggi un post con allegate due clip sull'evento di oggi a Milano sulla proposta shock di Berlusconi:: "Restituire l'Imu sulla prima casa". Con questo post si ha la possibilità di vedere e ascoltare l'intero intervento di Silvio Berlusconi.