lunedì 28 gennaio 2013

Frammenti di politica senese 2008-2011

C'è sicuramente il pericolo di far diventare questo blog monotematico, ma man mano che scavo nell'archivio di YouTube trovo video interessanti, ciascuno dei quali contribuisce ad aggiungere un piccolo tassello ad un mosaico variegato, quale certamente è la realtà politica di Siena, ed aiuta ad inquadrare sempre meglio gli intrecci tra la politica locale e quella nazionale, facendo comparire, quando meno te l'aspetti qualche personaggio. È il caso ad esempio di Dario Franceschini. Nel primo video lo troviamo intervistato a Siena nel 2008, in occasione del voto dell'aprile di quell'anno. Siena era una delle tappe del tour elettorale di Franceschini, allora numero due del Partito democratrico. La clip è realizzata dalla redazione del Cittadino on line.


Una seconda clip riguardante Dario Franceschini, sempre della stessa testata online, riporta le parole dell'allora segretario del Partito democratico, venuto a Siena per incontrare i sostenitori della sua mozione, in vista delle prossime primarie del Pd, previste per il 25 ottobre del 2009.


Ma veniamo a tempi più recenti, all'aprile 2011. Elezioni comunali. Nella clip Juri Guerranti intervista per il CittadinoOnline.it l'onorevole Bruno Tabacci, a Siena per sostenere Gabriele Corradi alla corsa per la poltrona di sindaco.


Se il candidato dell'on. Tabacci era un competitor del candidato sindaco del centro sinistra, Ceccuzzi, così non è per la lista di Sel. Ed ecco, addirittura, a Siena a sostenere la propria lista locale che fa da stampella al Pd, proprio Nichi Vendola, lui in persona. Nella clip il servizio sulla partecipazione di Nichi Vendola all'apertura della campagna elettorale di Sel per le amministrative del maggio 2011, con le interviste a Vendola e a Alessandro Cannamela, realizzato sempre dal Cittadino on line.


Ma più interessante ed emblematica a suo modo, sempre sull'evento senese di Sel, è la clip successiva, con cui chiudo questo post, inserita su YouTube da Cosimo Francini.

Nessun commento:

Posta un commento