giovedì 31 gennaio 2013

Dopo l'antipolitica fa tendenza la fantapolitica

Dopo l'antipolitica, ecco la fantapolitica prendere piede quando una proposta politica contradditoria evidentemente fa acqua da tutte le parti. È quel che viene da dire osservando questi due spot elettorali del Partito democratico, dove non si propone ma si fa quella che si chiama commercialmente "pubblicità negativa". Per la prima clip si inventa un telegiornale di una emittente, la News 9, nel giorno in cui Berlusconi celebrerebbe, se vincitore delle elezioni e nominato premier, il 5 giugno 2013, "i primi 100 giorni del suo V prestigioso governo".


Il secondo video è un attacco al Movimento 5 Stelle.Un video costruito con un "copia e incolla" che strizza l'occhio, cioè con frasi dette estrapolate dal contesto. Un metodo con cui si può far intendere qualunque cosa, e di esempi di simile metodologia di fare "informazione" se ne son visti in questi giorni anche in alcuni tg e altri spazi televisivi. Il video viene presentato con questo slogan: "Vivresti in un Paese senza valori? Scegli l'Italia giusta". Verrebbe proprio da aggiungere un bel "Appunto!".

Nessun commento:

Posta un commento