giovedì 20 dicembre 2012

Rapiti in Siria, chiesto il riscatto

I rapitori siriani di due cittadini russi e di un nostro connazionale hanno chiesto un riscatto di oltre 700 mila dollari per il loro rilascio. Lo riferisce il quotidiano russo Kommersant.
I due russi e il nostro connazionale erano stati rapiti il 17 dicembre scorso vicino la città di Latakia mentre stavano viaggiando sull'autostrada che da Tartus porta a Homs.
L'indiscrezione sul riscatto secondo il quotidiano proverrebbe da una fonte diplomatica di Mosca. Il ministro degli Esteri russo martedì aveva rilasciato una dichiarazione che identificava i rapiti nelle persone di V. Gorelov e Abdessattar Khassun, che ha anche passaporto siriano, e nell'italiano Mario Belluomo; nella dichiarazione inoltre si confermava la richiesta di riscatto.
Secondo il Kommersant, gli ostaggi sarebbero stati rapiti da uno dei gruppi dell'opposizione siriana. Coincidenza infelice la dichiarazione di ieri dell'importante leader dell'opposizione politica al regime di Assad, Haitham al-Maleh che, intervistato da Al Jazeera ha detto che i russi sono per i rivoltosi siriani possibili obiettivi, legittimati dal sostegno che la Russia dà al regime del presidente siriano Bashar al-Assad.

Nessun commento:

Posta un commento