domenica 16 dicembre 2012

L'incendio del Reichstag

Grillo evoca l'incendio del Reichstag e i nazisti che si preparano ad entrare marciando col passo dell'oca in Parlamento se i grillini resteranno fuori. Manco la democrazia, la garanzia della democrazia fosse un brand proprietario, come quello del Movimento 5 stelle, proprietà privata del comico guru. Ma poi, diciamocelo: la mission di un comico dovrebbe essere far ridere, strappare un sorriso per regalare un momento di sollievo, di serenità. Non far piangere. Per questo basta un parlamentare nominato qualsiasi, uno a caso.
Chiudiamola lì e tiriamoci su con uno dei TrarcoMavaglioVideos, costruito con degli spezzoni del filmato che documenta l'incontro con l'esperto di comunicazione web reclutato da Obama, Michael Slaby, in cui l'esperto racconta l'esperienza della recente campagna elettorale 2012.


È un peccato che il video, così "manipolato" per celiare,  evidenzi soprattutto la gag. Importantissima, invece, è la chiusa della risposta di Slaby a Riotta su Casaleggio, che conclude questo come il documento video originario, perché contiene l'insegnamento che l'uso dei social network non è tutto nella quotidianità d'un rapporto con le persone. Che il vecchio porta a porta, ad esempio ancora attuato oggi dai vecchi militanti del Pd, quelli che "vengono da lontano", è estremamente efficace. Insomma, riducono ai minimi termini gli assiomi fondanti il M5S più le ultime parole di Slaby, che qualsiasi gag, per quanto intelligente, si possa inventare.

Nessun commento:

Posta un commento