Un modo per aiutarsi a fare la scelta giusta è quello di sempre: informarsi cercando a 360 gradi con attenta critica fonti e documenti che ci aiutino a capire. Molti documenti sono disponibili nella rete, basta saperli cercare e individuare nella garbage collection che ad una vista sommaria e superficiale la rete sembra rappresentare. Poi non dimentichiamoci delle biblioteche ed emeroteche pubbliche e che molti sistemi bibliotecari ci permettono di avere, per così dire, il libro, l'opuscolo cercato sottocasa.
Ma, tornando alla rete, anche piccole cose aiutano, in genere perché raccolte e sottolineate da gente come noi che come noi vuol capire. E la rete offre anche un'arma potentissima, la condivisione. Basta saperla utilizzare al meglio e per il meglio, cioè per il nostro scopo: difendere il nostro futuro.
Oggi ad esempio cercando su YouTube mi sono imbattuto in alcuni video che intendo condividere attraverso i miei post sul blog. Lo faccio non solo per aiutarmi a delineare quanto sta succedendo attorno a me, ma anche nella speranza che questo mio sforzo di comprendere possa tornare utile a chi segue le mie scritture quotidiane.
"Il colpo di stato sobrio di Mario Monti" è il titolo di un articolo di qualche tempo fa di Mario Becchi, professore, filosofo del Diritto all'Università di Genova. Byoblu ne ha fatto un video, caricato su YouTube nel gennaio di quest'anno, permettendo così una lettura più efficace del testo. Se non lo avete a suo tempo letto, guardatelo, vi chiarirà molte cose.
Nessun commento:
Posta un commento