sabato 29 dicembre 2012

La presenza rassicurante del Cavaliere

Monti "sale" in politica. Vediamo come l'agenzia RIA Novosti racconta in Russia la decisione del premier dimissionario. Scrive l'agenzia che i media riportano la notizia che "Mario Monti, il primo ministro italiano dimissionario, ha detto venerdì [ieri] che guiderà una coalizione dei partiti di centro nelle elezioni parlamentari in febbraio".
Dopo quattro ore di negoziati con i politici centristi, continua l'agenzia citando quanto riportato dalla televisione inglese BBC, Monti ha detto che gli piacerebbe essere "nominato leader della coalizione".
Così, quindi, la Novosti spiega gli avvenimenti di questi giorni di dicembre: "Monti ha annunciato la sua intenzione di dimettersi l'8 dicembre, parecchi giorni dopo che il partito del Popolo della Libertà di Silvio Berlusconi, aveva dichiarato che non avrebbe sostenuto più il governo tecnocratico che è stato formato dopo le dimissioni di Berlusconi nel novembre 2011. Nei giorni successivi, Berlusconi ha lanciato ripetuti attacchi alle politiche di Monti, accusandolo di danneggiare l'economia del paese e anche di implementare politiche che portavano beneficio a paesi terzi, come la Germania. Monti ha dato le dimissioni il 21 dicembre, rivendicando che era stato di parola - nel dare le dimissioni una volta che il parlamento aveva approvato il suo controverso bilancio di austerità".
Il presidente italiano Giorgio Napolitano, continua ancora l'agenzia, ha dato sciolto sabato scorso il parlamento - l'ultimo sviluppo della crisi politica del paese. Le elezioni si terranno il 24 e 35 febbraio 2013. Berlusconi, chiude così la notizia, ha già annunciato la sua intenzione di prendervi parte.

Nessun commento:

Posta un commento