martedì 25 dicembre 2012

Anche i russi giocano a battaglia navale

Una dozzina di navi da guerra russe stanno convergendo nel Mediterraneo e nel Golfo di Aden per partecipare ad una esercitazione strategica a larga scala. Lo ha comunicato un portavoce di alto grado dello Stato Maggiore delle forze armate russe: "Questa parte degli oceani del mondo è molto importante dal punto di vista degli interessi geopolitici della Russia, tenendo conto che la Marina russa ha una base logistica qui [in Siria]". E ha aggiunto che le navi da guerra condurranno esercitazioni di difesa aerea, navale e sottomarina e faranno scalo in alcuni porti stranieri, incluso Tartus in Siria.
Il portavoce si è rifiutato di specificare se l'approdo delle navi servisse per recare alla Siria forniture militari: "Lo scopo principale dell'invio di navi nel Mediterraneo è compiere le missioni fissate dal comando navale, portare a termine le esercitazioni e esporre la bandiera".
Lunedì, il viceministro russo della Difesa Anatoly Antonov aveva smentito i resoconti dei media che a bordo di qualcuna delle navi vi fossero unità di commando e armamenti per la Siria.

Nessun commento:

Posta un commento