venerdì 11 gennaio 2013

Smascherato il Grande Fratello

Non era sensazione, era realtà l'accentuata presenza di Mario Monti sui canali televisivi. Insomma il "grande fratello" mediatico lavorava per far pendere l'italiano televisivo - gutta cavat lapidem non vi, sed saepe cadendo - sulle posizioni del Professore, soprattutto per favorire la sua discesa/salita in politica. Ieri l'Agcom ha emanato "un forte richiamo a tutte le emittenti nazionali affinché provvedano all'immediato riequilibrio dell'informazione politica tra tutti i soggetti politici, assicurando parità di trattamento tra forze politiche analoghe e l'equa rappresentazione di tutte le opinioni nella fase che precede la presentazione delle liste e delle coalizioni".
Come riporta un lancio Agi, l'Agcom ha esaminato i dati relativi alle due prime settimane della campagna elettorale (24-30 dicembre, 31 dicembre-6 gennaio), rilevando "l'esistenza di diffusi squilibri nella presenza delle forze politiche nei telegiornali diffusi da Rai, Mediaset, Telecom Italia Media e Sky Italia". In particolare, l'Autorità rileva nei tg della Rai "una sottopresenza del PDL rispetto al PD (Tg3), una sovraesposizione del Presidente del Consiglio in qualità di soggetto politico (Tg1 e Tg3), una sottopresenza dell'Italia dei Valori, Futuro e Libertà per l'Italia e Lega Nord-Padania (Tg1), una sottopresenza dell'UDC (Tg3)"; nei tg del gruppo Mediaset si rileva al contrario "una sottopresenza del PD rispetto al PDL (Tg5 e Studio Aperto), una sovraesposizione di Futuro e Libertà per l'Italia (Tg4 e Studio Aperto) e una sottopresenza di Italia dei Valori e dell'UDC (Tg4 e Studio Aperto)". Nei tg di Telecom Italia Media invece "si rileva una sottopresenza del PD rispetto al PDL (Tg La7 e La7 D), una sovraesposizione del Presidente del Consiglio in qualità di soggetto politico (Tg La7, La7 D, MTV Flash), una sottopresenza di Italia dei Valori, Futuro e Libertà per l'Italia e Lega Nord-Padania (La 7 e La7D)". Nei tg di Sky Italia, sottolinea l'Agcom, "si rileva una sottopresenza di Italia dei Valori , Futuro e Libertà per l'Italia, Lega Nord-Padania e UDC (Sky Tg 24 e testata Cielo) e una sovraesposizione del Presidente del Consiglio in qualità di soggetto politico (Sky Tg 24 e testata Cielo)".
Attenti insomma alle manipolazioni dei media. Un consiglio mai sovrabbondante. Meraviglia un Monti fino alla nausea sul Tg3? TeleKabul che diventa TeleLetta? Perché? Non dimentichiamoci l'altarino svelato dalla foto.

Nessun commento:

Posta un commento