martedì 8 gennaio 2013

Le Terre della Via Lattea

Space.com, citando un nuovo studio di astronomi americani, afferma che nella Via Lattea ci potrebbero essere almeno 17 miliardi di pianeti delle dimensioni della Terra.
Il gruppo di ricerca statunitense ha condotto un analisi dei dati raccolti dal telescopio spaziale Keplero della Nasa e ha determinato che circa il 17 per cento delle stelle nella nostra galassia ospita un pianeta approssimativamente delle dimensioni della Terra in un'orbita ristretta. Poiché le stelle nella Via Lattea sono circa 100 miliardi, questo si traduce appunto in un numero minimo di 17 miliardi di pianeti.
"Questo genere di oggetti rocciosi sono ovunque", ha detto un membro del gruppo di astronomi, Francois Fressin dell'Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, durante la presentazione dello studio ad un incontro della American Astronomical Society, avvenuto ieri.
Lo studiio, che si fonda su una simulazione del lavoro del telescopio Keplero, è stato accettato per la pubblicazione dalla rivista The Astrophysical Journal.
Lanciato il 6 marzo del 2009, il telescopio Keplero della Nasa nella sua missione ha osservato finora più di 156.000 stelle e ha scoperto pianeti osservando il piccolo abbassamento di luminosità di una stella, che si ha quando un pianeta si interpone. La Nasa ha riferito ieri che il numero di possibili pianeti nei dati inviati da Keplero è aumentato del 20 per cento dall'ultimo catalogo pubblicato in febbraio del 2012 e ora si ha un totale di 2.740 potenziali pianeti orbitanti attorno a 2.036 stelle. Un centinaio di tali possibilità sono state confermate come pianeti.
Se pianeti simili alla Terra sono trovati dovunque, la prossima fase riguarderà la ricerca da parte degli scienziati di tracce di ossigeno e vapor acqueo nelle loro atmosfere. Questo è lo scopo del prossimo progetto della Nasa che farà regolari analisi spettrali delle atmosfere di tali pianeti esterni.

Foto: REUTERS/ Stephane Guisard/ESO

Nessun commento:

Posta un commento