mercoledì 9 gennaio 2013

Scambio di prigionieri in Siria

Gruppi di ribelli siriani hanno liberato 48 iraniani catturati nel paese negli ultimi mesi scambiandoli con prigionieri trattenuti dai servizi di sicurezza siriani. Lo riferisce l'iraniana governativa Press TV. Non ci sono dettagli, ma la stazione televisiva al-Alam in lingua araba controllata dal governo iraniano ha riferito che un suo corrispondente ha confermato la liberazione degli iraniani.
Questa mattina l'organizzazione turca IHH aveva annunciato che il governo siriano stava per liberare 2.130 prigionieri civili in cambio degli iraniani.
Osman Atalay, che è membro della dirigenza dell'IHH ha riferito alla Reuters che la maggioranza dei prigionieri erano siriani, ma vi erano anche alcuni di nazionalità turca e cittadini di altri paesi. Non c'è ancora alcuna conferma del governo siriano. L'agenzia stampa iraniana Far ha riferito che l'accordo era stato negoziato con l'assistenza del Qatar e della Turchia. Gli iraniani sono stati catturati a Damasco nell'agosto da gruppi di ribelli che li accusarono di essere membri delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche iraniane. Teheran negò dicendo che erano pellegrini musulmani sciiti in visita ad un santuario in Siria.

Nessun commento:

Posta un commento