L'agenzia RIA Novosti mette in grande evidenza le dichiarazioni di oggi dell'ex primo ministro italiano Silvio Berlusconi con cui afferma di aver raggiunto un accordo con la Lega Nord per correre insieme alle prossime elezioni e di voler essere il ministro dell'Economia nel nuovo governo.
Berlusconi ha detto, continua l'agenzia, a media italiani che il suo partito, il Popolo della Libertà, ha ottenuto l'accordo con la Lega Nord, che era un alleato nella coalizione che sosteneva il suo ultimo governo, e di non progettare di ricoprire per un altro periodo la carica di primo ministro.
Angelino Alfano, segretario del Popolo della Libertà è il candidato più probabile al posto di primo ministro, se venceranno le elezioni di febbraio, lo ha detto Berlusconi, riporta l'agenzia, alla radio italiana Rtl 102.5.
I colloqui tra i due partiti sono continuati per parecchie settimane con il capo della Lega Nord Roberto Maroni che insisteva perché Berlusconi ritirasse la sua candidatura a primo ministro.
Un sondaggio, aggiunge ancora l'agenzia, pubblicato recentemente suggerisce che PDL e Lega Nord potrebbero riportare il 28 per cento dei voti. La coalizione di centrosinistra guidata da Pier Luigi Bersani del Partito Democratico porterebbe a casa tra il 38 e il 39 per cento, mentre il blocco di centro del premier Mario Monti sarebbe intorno al 15 per cento.
Nessun commento:
Posta un commento