giovedì 10 gennaio 2013

Incidente nucleare in Romania

Uno dei due reattori della centrale NPP di Cernavoda in Romania è stato fermato automaticamente dal sistema di sicurezza per cause sconosciute ieri sera. Lo riferisce il portale di notizie RL.
Lo ha confermato Dumitru Dina che dirige la Nuclearelectrica National Nuclear Power Corp operatore della NPP, aggiungendo che la sospensione dell'attività non era per niente seria e non costituiva nessuna minaccia.
La notizia giunge circa un mese dopo che l'Unità 1 della NPP fu fermata per un breve periodo quando una tempesta nella zona aveva causato l'interruzione delle linee elettriche di trasmissione lo scorso dicembre.
L'impianto di Cernavoda, che è l'unica centrale nucleare del paese, è situato circa cento miglia a est della capitale Bucarest e contribuisce per circa il 18% alla produzione totale di energia elettrica del paese. La centrale fu progettata negli anni Ottanta da Atomic Energy of Canada Limited ed è costituita da due unità con reattori ad acqua pesante in pressione di fabbricazione canadese CANDU (CANada Deuterium Uranium).

Foto: AFP/ Daniel Mihailescu - da RIA Novosti

Nessun commento:

Posta un commento