giovedì 3 gennaio 2013

Sotto la scure di Bondi

Titola oggi un articolo di Stefano Sansonetti su ItaliaOggi così: "Nelle liste a sostegno del premier ci sono nomi su cui pende il giudizio di Bondi il censore. Spuntano i condannati di Monti. D'Ubaldo e Lanzillotta hanno precedenti per danno erariale".
Vediamo cosa Sansonetti scrive di loro: "Lucio D'Ubaldo, senatore ex Pd, che a sostegno del Professore ha da poco lanciato i «Popolari democratici per Monti». Una sorta di lista, in pratica, in cui confluirono altri ex Democratici. Su D'Ubaldo, però, c'è una condanna della Corte dei conti per danno erariale. La vicenda fa riferimento al 2006, quando il parlamentare rivestiva la carica di presidente di Laziosanità - Agenzia di sanità pubblica della regione Lazio". L'articolo continua specificando tutti i particolari del contratto finito nel mirino dei giudici contabili con cui D'Ubaldo stabilì lo stipendio dell'allora direttore generale della struttura, Claudio Clini, "curiosamente fratello dell'attuale ministro dell'ambiente Corrado Clini".
D'Ubaldo, sentito da ItaliaOggi, ha dichiarato: "Per carità, è giusto essere sottoposti al vaglio e se tocca a me non c'è problema. Tengo però a precisare che ho fatto ricorso contro la sentenza della Corte dei conti, che peraltro ha escluso qualsiasi dolo da parte mia".
C'è poi, scrive Sansonetti anche Linda Lanzillotta, ex ministro Pd poi trasferitasi all'Api. "Oggi impegnata a favore di Monti, diversi anni fa la Lanzillotta ha subito una condanna per danno erariale dalla Corte dei conti, poi confermata dalla Cassazione. La vicenda fa riferimento a quando l'ex ministro Pd era assessore al bilancio del comune di Roma nelle giunte guidate da Francesco Rutelli". Anche qui Sansonetti scende nei dettagli e ricorda che "insieme a lei vennero condannati altri assessori e lo stesso Rutelli". La Lanzillotta ha dichiarato a ItaliaOggi che "l'oggetto di quelle consulenze fu la privatizzazione della Centrale del latte, sulla quale in comune c'erano grandissime resistenze", aggiungendo: "Non mi sembra che la vincenda sia sintomo di malgoverno da parte mia. In ogni caso deciderà il senatore Monti".
Concludendo l'articolo, Sansonetti aggiunge che "nella stessa squadra di Rutelli c'era anche Renzo Lusetti, ex Pd e oggi deputato di quell'Udc che sostiene Monti e che si sente un po' minacciato dalla scure di Bondi. Lusetti venne condannato a risarcire 18 mila euro".

Nessun commento:

Posta un commento