venerdì 4 gennaio 2013

Il russo Depardieu

Il "leggendario attore francese", così RIA Novosti definisce Gerard Depardieu, ha detto di essere contento che gli sia stata concessa la cittadinanza russa, aggiungendo che ama la Russia e che promette di studiare la lingua russa. Depardieu lo ha scritto in una lettera indirizzata ai giornalisti russi sul sito della tv federale russa Canale 1.
Nella lettera si legge: "Adoro il vostro paese, la Russia, la vostra gente, la vostra storia, i vostri scrittori... Adoro la vostra cultura, il vostro modo di pensare. L'attore ha detto che se si trasferirà in Russia, preferirà risiedere in un piccolo villaggio piuttosto che in una grande città come Mosca. Depardieu ha anche elogiato Putin.
L'attore francese non è uno straniero in Russia. Recentemente Depardieu ha visitato la Cecenia dove ha presenziato a una celebrazione del 194.mo anniversario della sua capitale Grozny, con il leader ceceno Ramzan Kadyrov. A seguito di quella visita, Kadyrov aveva invitato Depardieu a vivere lì. Kadyrov ieri ha elogiato la decisione di Putin di concedere la cittadinanza all'attore in un tweet e ha ripetuto a Depardieu il suo invito.
Il vice primo ministro Dmitry Rogozin ha salutato con favore il gesto di Putin dicendo che può attrarre molti ricchi stranieri in Russia: Rogozin ha scritto su Twitter: "L'Occidente sa poco del nostro sistema fiscale. Quando impareranno di più, dovremo aspettarci una migrazione di massa dei ricchi europei in Russia".
George Dallemagne, il capo della commissione di naturalizzazione della Camera dei deputati del Parlamento belga, ha detto che se Depardieu accetta il passaporto russo può ancora ricevere un permesso di residenza in Belgio: "Come russo potrebbe certamente rimanere in Belgio, avrebbe forse bisogno del necessario visto ma per un periodo breve potrebbe stare qui. Avrebbe bisogno di richiedere un permesso di residenza per tempi più lunghi ma come russo dovrebbe essere in grado di riceverlo. Dipende da certi fattori". Depardieu non ha ancora fatto domanda per la cittadinanza belga.

Nessun commento:

Posta un commento