domenica 30 dicembre 2012

Pd. Segnale dalla Lombardia: largo ai trentenni

Presentati dal Pd i manifesti e gli slogan per la campagna elettorale del 24 e 25 febbraio. Sarà il faccione di Bersani, candidato premier, e lo slogan "L'Italia giusta" a campeggiare sui manifesti che troveremo negli spazi assegnati alla campagna per le elezioni del Parlamento. Le parole d'ordine che accompagneranno lo slogan "L'Italia giusta" saranno: "dove il futuro si prepara a scuola", "dove il lavoro costruisce la vita", "dove nessuno resta indietro". E ancora quello, "dove la politica dice la verità", che compare nel manifesto che riporto sotto, che se messo in pratica, e non dichiarazione d'intenti (la mente va a esperienze locali), rappresentebbe una vera rivoluzione culturale.


Ieri si sono svolte le primarie per i candidati del Pd (e di Sel) al Parlamento. Fa scalpore sui media il fatto che il renziano Giorgio Gori a Bergamo non ce l'abbia fatta a vincere. Nella circoscrizione di Bergamo, infatti, dove si era candidato, è arrivato solo quarto, con il 12 per cento delle preferenze (prima Elena Carnevali, capogruppo del Pd in Comune con il 31,18% dei voti. Secondo si è classificato il deputato Giovanni Sanga con il 20,47%). Al contrario, altro elemento di colore, Rosy Bindi ha superato lo scoglio delle primarie in provincia di Reggio Calabria (insieme al consigliere regionale Demetrio Battaglia).
In Lombardia hanno votato in 100 mila, e dalla nostra regione arriva un altro segnale significativo: sono i trenta-quarantenni a vincere: oltre a Veronica Tentori, ventisettenne che ha vinto a Lecco, ai primi posti nelle rispettive province Pippo Civati, (37 anni) a Monza, Alan Ferrari (37) a Pavia e Chiara Braga (33) a Como. In provincia di Milano, dove hanno votato oltre 33mila persone, vincono Lia Quartapelle, Franco Mirabelli, Barbara Pollastrini, Emanuele Fiano, Francesco Laforgia e Eleonora Cimbro.
Fra i sostenitori di Matteo Renzi a questa tornata fa il pieno di voti solo Lorenzo Guerini, sindaco dimissionario di Lodi.
A Brembio i votanti sono stati 84. Questi i risultati: Guerini 58, Ogliari e Canova 25, Rusconi 19.

Nessun commento:

Posta un commento