giovedì 3 gennaio 2013

Putin spalanca le porte a Depardieu

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto che concede all'attore francese Gerard Depardieu la cittadinanza russa. A riferirlo è stato l'ufficio stampa del Cremlino.
La dichiarazione diffusa dice: "Secondo la clausola «a» dell'articolo 89 della Costituzione russa, la richiesta di cittadinanza russa da parte di Gerard Xavier Depardieu nato in Francia nel 1948 è stata concessa".
Depardieu ha rinunciato recentemente alla sua cittadinanza francese ed ha fissato la sua residenza nella città belga di Nechin, poco oltre il confine. Una decisione presa dopo che il governo socialista francese aveva istituito l'aliquota del 75% per i redditi superiori al milione di euro. In Russia la tassazione è fissa per tutti al 13%.
A fine dicembre Putin aveva detto che Depardieu poteva contare su un passaporto russo se lo voleva. Al momento il Servizio federale d'immigrazione russo non ha ricevuto alcuna richiesta dall'attore francese.
Aspetto curioso, l'agenzia Novosti ricorda che Depardieu, che è apparso in più di 170 film e ha vinto numerosi premi, ha anche fatto notizia per molti episodi imbarazzanti a causa principalmente del suo amore per il bere. Che lo si sottolinei proprio nella patria della vodka...

Nessun commento:

Posta un commento