L'articolo evidenzia due esempi eclatanti legati alle tecnologie della nostra quotidianità. Questo il primo: "Alcuni sostengono, che scrivere e-mail sia in declino e che presto diverrà obsoleto. Il motivo è che spesso chi invia un messaggio non ha la pazienza di aspettare alcune ore, e neppure alcuni minuti, prima di ricevere risposta". E ancora, "Inoltre le e-mail sono un po' come le lettere, di solito ci si aspetta che inizino e finiscano con formule di cortesia o di saluto. Ma per molti queste sono formalità tediose e una perdita di tempo. Preferiscono ricorrere ai messaggi istantanei, che non seguono lo stesso protocollo delle e-mail".
Il secondo esempio è questo: "Alcuni esperti hanno osservato che molte persone non hanno la pazienza necessaria per leggere lunghi testi stampati. Il motivo è che sono abituate a navigare rapidamente in Internet, dove scorrono in fretta le pagine nel tentativo di arrivare il più presto possibile al punto che a loro interessa".
Un'altra citazione contenuta in un altro articolo della rivista è quella di Noreen Herzfeld, docente di informatica alla Saint John's University, che dice: "L'uomo non può essere veramente multitasking; il cervello non riesce a concentrarsi contemporaneamente su varie cose. Alla lunga fare tante cose allo stesso tempo riduce la nostra capacità di concentrazione, il che finisce per ripercuotersi negativamente su caratteristiche come pazienza, tenacia e capacità di valutare e risolvere problemi".
E dunque? La rivista, che non smentisce d'avere a fondamento la sua opera mondiale di istruzione biblica, ricorda un proverbio dell'Ecclesiaste (3:1,6): "Per ogni cosa c'è un tempo fissato... un tempo per custodire e un tempo per gettare via". "Forse, scrive la rivista, è arrivato il momento di eliminare alcune cose che vi rubano tempo e a causa delle quali siete troppo impegnati per essere pazienti. Ad esempio, cogliendo al volo il consiglio, vien da suggerire i social network. Su YouTube ho trovato questo video I 5 motivi per non iscriversi a Facebook. Oltre ad essere ben costruito e gradevole, dà anche qualche buon consiglio.
Nessun commento:
Posta un commento