mercoledì 12 dicembre 2012

In piena crisi di nervi

Il Movimento 5 Stelle come Alba Dorata, il movimento greco di estrema destra, questo è il paragone che gira sulla rete. Beppe Grillo su tutte le furie perché ai suoi militanti non sono piaciuti né metodo né modalità di partecipazione alle cosiddette "parlamentarie", spacciate per il top della democrazia dal guru nel suo blog. Altro che le primarie del Pd!
Ed ecco che in piena crisi di nervi il comico genovese porta via il pallone, si dà alle espulsioni. Così dopo Valentino Tavolazzi, oggi è il turno di Giovanni Favia, quello che in un fuorionda aveva denunciato la mancanza di democrazia nel movimento grillino ("Nel MoVimento non c'è democrazia, decidono tutto Grillo e Casaleggio"); ed è il turno di Federica Salsi, che era stata messa sotto accusa per la sua partecipazione a Ballarò. Grillo, proprietario del marchio, ha tolto loro l'uso del logo, come scrive sul suo blog: "Li prego di astenersi per il futuro a qualificare la loro azione politica con riferimento al M5S o alla mia figura".

"Se c'è qualcuno che reputa che io non sia democratico, che Casaleggio si tenga i soldi, che io sia disonesto, allora prende e va fuori dalle palle". Insomma, come ha commentato Valentino Tavolazzi, "siamo all'inizio del crollo", un'implosione da disillusione e stanchezza del ripetere come un mantra e sottostare all'imperativo del capo, "Credere, obbedire, taggare", come qualcuno ha sintetizzato rivisitando lo slogan di Mussolini. Perché in fin dei conti Grillo non ha fatto altro che fare affidamento e sfruttare nella rete, che rispecchia il paese reale, ciò che rilevava Indro Montanelli, una citazione ritrovata in uno dei tanti commenti, "la mancanza di anticorpi all'infezione dei totalitarismi, che sono l'autentica vocazione degli italiani. I quali, non appena sentono odor di padrone, accorrono in suo soccorso e persino quando fanno le rivoluzioni tentano di farle in accordo con lui, oppure nel nome d’un altro di più sicuro affidamento. Di italiani allergici al padrone ho conosciuto solo i vecchi anarchici, che infatti più che alle galere fornivano clienti ai manicomi".
Serenella Spalla, storica attivista del movimento, ha aperto una pagina Facebook, "Solo 5 Stelle", per ritornare alle origini. Intervistata da Repubblica ha detto: "Se il Movimento 5 Stelle deve diventare la nostra Alba Dorata meglio uscirne subito. Grillo ha completamente perso il controllo. All'inizio, quando mi sono avvicinata al Meetup, non era affatto così".
Federica Salsi che a Affaritaliani.it ha commentato: "Paradossalmente i partiti, con tutti i disastri che hanno arrecato a questo Paese, sono più controllabili dai cittadini di quanto lo siano Grillo e Casaleggio", riferendosi alle parlamentarie ha posto il dubbio: "Vien da pensare se dietro al blog di Grillo ci sia la volontà di portare avanti un progetto politico o la volontà di acquisire maggiore visibilità da parte del blog per aumentare gli affari che girano attorno al blog di Beppe". Un sospetto che da tempo aleggiava ben palpabile. Come testimonia, ad esempio, questo video pubblicato su Youtube nel maggio di quest'anno.


Nessun commento:

Posta un commento