mercoledì 23 gennaio 2013

Lo scandalo dei derivati del Monte dei Paschi

Era l'agosto del 2011, ricorda TMNews, quando l'ex presidente di Mps, Giuseppe Mussari, in quel di Cortina Incontra tuonava contro i prodotti finanziari che avevano gonfiato i bilanci delle banche italiane ed esprimeva fiducia in una ripresa delle quotazioni in borsa di quei titoli. Quei giorni sembrano lontani ora che Mussari è stato costretto a dimettersi dalla presidenza dell'Associazione delle banche italiane travolto proprio da uno scandalo sui derivati e il titolo del Monte dei Paschi di Siena crolla in borsa.


"Non temo ripercussioni in campagna elettorale per il Pd. Bisogna capire cosa è successo lì. Io faccio un mestiere, le banche un altro". Così il segretario del Pd ai microfoni de ilfattoquotidiano.it sullo scandalo dei derivati del Monte dei Paschi di Siena che ha portato Giuseppe Mussari alle dimissioni da presidente dell'Abi.


Nella clip che segue, il Presidentre della Regione Toscana Enrico Rossi commenta sempre a ilfattoquotidiano.it lo scandalo Monti Paschi di Siena: "Quello che è accaduto è grave, perché un'azienda finanziaria è stata messa in grande difficoltà, io ho fiducia nel nuovo corso, mi pare che ci sia una volontà di risollevare il titolo come è avvenuto, si facciano le cose con serietà, si cerchi di ricollegare al territorio l'azienda e se Mussari ha sbagliato ne deve rispondere, come voi avete anche detto; ciò che mi colpisce da presidente della regione toscana è di come un istituto finanziario per scelte sbagliate, ma anche per cattiva gestione si ritrovi in una condizione, difficile e drammatica".

Nessun commento:

Posta un commento