domenica 13 gennaio 2013

Quel "Berlusconi mi vuole uccidere" di Casini

Nel video l'ultima puntata, quella di oggi, di In Mezz'ora di Lucia Annunziata su Rai 3. Un surreale e aggressivo Pier Ferdinando Casini sull'orlo di un attaco di paranoia difende la sua scelta di candidare i parenti come il Giornale ha evidenziato... e poi il gran botto: "Io sono l'ossessione di Silvio Berlusconi, mi vuole uccidere, non ci riesce: politicamente io ho denunciato a tutti gli italiani che era un buffone e che andare su quel predellino è stato semplicemente una rovina per il Paese". E molto molto altro ancora, come questa chicca testuale: "Tra il mio amico Enrico Letta e Vendola c'è un abisso".


Nel listone unico di Mario Monti per il Senato, che conta ben 55 candidature di donne, Pier Ferdinando Casini sarà capolista in cinque regioni: Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Da qualche parte insomma deve pur riuscire a farsi eleggere. Enzo Moavero è l'unico membro dell'attuale governo in corsa per Palazzo Madama. Il ministro per gli Affari Europei è terzo in lista nel Lazio, alle spalle di Casini e di Giulia Bongiorno (Fli). Non si candida invece, come aveva detto, Andrea Riccardi. Nicola Rossi dice no alla deroga e rinuncia a ricandidarsi anche se continuerà a dare un contributo al progetto politico. Non ci sarà neanche Beppe Pisanu, che lascia il Parlamento dopo 40 anni.
In Lombardia nei primi tre posti della lista ci sono i tre "esodati" Gabriele Albertini, Pietro Ichino, Mario Mauro, seguìti dal finiano Benedetto Della Vedova. Mario Sechi, ex direttore del Tempo, è invece capolista in Sardegna. A guidare la lista in Umbria è Linda Lanzillotta, che si è "esodata" dal Pd nel 2009 con Francesco Rutelli, in Piemonte Andrea Olivero. Due ex esponenti del Pd hanno ottenuto il primo posto in lista: si tratta di Pietro Ichino (in Toscana, ma è anche secondo in lista in Lombardia) e Alessandro Maran (in Friuli Venezia Giulia). Detto tutto questo, piacerebbe, però, capire a tutti dove sta, in cosa consiste la novità di Mario Monti in politica. Solo déjà vu? No?

Nessun commento:

Posta un commento